Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Trasporto, mezzi vecchi e poco green in Calabria. A Cosenza il 39% dei bus ha oltre 20 anni

Calabria

Trasporto, mezzi vecchi e poco green in Calabria. A Cosenza il 39% dei bus ha oltre 20 anni

La Calabria segue però la scia positiva sulle immatricolazione che registrano un aumento secondo l’Osservatorio sui macro-trend del trasporto pesante

Pubblicato

il

COSENZA – Dopo la crisi vissuta nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria ed economica, il 2021 avrebbe dovuto essere l’anno del rilancio per il settore dei trasporti. Ma si può parlare di vera ripresa? Per rispondere a questa domanda e capire le evoluzioni che hanno trasformato il comparto dei mezzi pesanti per il trasporto di merci e persone dopo il primo anno di pandemia sia a livello nazionale, sia a livello locale, Continental ha realizzato la seconda edizione dell’Osservatorio sui macro-trend del trasporto pesante. Lo studio fa emergere le tendenze evidenziate dallo sviluppo del parco circolante in Italia e in Calabria, attraverso l’analisi dei dati sulle immatricolazioni, i tipi di alimentazione , l’anzianità e la categoria euro.

Immatricolazioni autobus: Cosenza in calo del 25%

Il comparto dei mezzi pesanti per il trasporto merci in Italia ha chiuso il 2021 con 24.168 immatricolazioni, in crescita rispetto al 2020 del 23,2%.
La Calabria segue la scia positiva e segna un aumento del 14,6%, immatricolando 54 mezzi in più rispetto al 2020, per un totale di 423 autocarri.
Cosenza registra una percentuale di crescita uguale a quella regionale con 141 nuovi mezzi.

Il settore nazionale del trasporto persone mostra un importante segnale di crescita, con 4.091 mezzi immatricolati nel 2021 a fronte dei 3.404 del 2020 (+20,2%)
Uno scenario contrastante si presenta invece a livello locale: tra le regioni in negativo, la Calabria vede un calo di nuove immatricolazioni che supera il -17% (21 nuovi mezzi in meno rispetto all’anno precedente, per un totale di 101 targhe). In questo contesto, Cosenza registra un calo pari al -25% con 39 sole nuove immatricolazioni.

Alimentazione: Cosenza prima in regione per autobus a metano

Nel 2021 in Italia il parco circolante di autocarri merci ha raggiunto le 4.290.042 unità. A livello di alimentazione, la situazione nazionale rimane pressoché invariata rispetto al 2020 con una netta predominanza del gasolio. Si nota una crescita, seppur timida, delle alimentazioni alternative.
La situazione delicata della Calabria vede l’elettrico a quota 0 e l’ibrido allo 0,1%. La percentuale di autocarri alimentati a gasolio rimane preponderante (94,9% del parco). Cosenza mostra cifre in linea con l’andamento regionale: la percentuale di ibridi si attesta allo 0,1% mentre quella dei mezzi a gasolio supera il 95%.

Il parco autobus nel nostro Paese registra invece, nel 2021, 100.199 unità. Anche in questo contesto, dal punto di vista dell’alimentazione, il panorama è stabile rispetto al 2020, sebbene con qualche piccolo segnale di miglioramento: la maggioranza dei mezzi in circolazione rimangono a gasolio, mentre le quote di elettrico e ibrido crescono ma non superano l’1%. Per le fonti alternative, in Calabria l’ibrido è allo 0% mentre l’elettrico arriva allo 0,1%. Il gasolio sfiora il 98% e il metano tocca l’1,6%.
Cosenza, anche in questo caso, si presenta in linea con il trend regionale con la quota di elettrici che arriva allo 0,1% e il gasolio che supera il 96% del parco circolante. La provincia presenta la percentuale più alta per mezzi a metano toccando il 3%.

Categoria Euro: a Cosenza gli autobus Euro 0, 1 o 2 sfiorano il 41%

Le categorie euro più presenti a livello nazionale nel comparto del trasporto merci sono Euro 5 ed Euro 6 che, insieme, crescono e nel 2021 raggiungono il 35% del totale. Una percentuale elevata che supera la quota delle categorie più vecchie, dalla 0 alla 2. Ciò nonostante, è da notare quanto sia ancora diffusa la classe Euro 0 che, da sola, arriva al 15%.
La situazione in Calabria è più delicata in quanto gli Euro 0 si avvicinano al 29% e, in generale, le classi più vecchie fino all’Euro 2 superano la metà del parco (51,8%). Le classi meno inquinanti presentano una percentuale decisamente meno elevata toccando il 14,1%. A Cosenza gli Euro 0 seguono la scia regionale del parco circolante superando il 28%. Qui le categorie Euro 5 ed Euro 6 arrivano al 14,7%, ancora molto al di sotto della fascia Euro 0 – 2 che sfiora il 51%.

In aumento rispetto al 2020, in Italia, la percentuale di autobus appartenenti alle categorie Euro 5 ed Euro 6 si attesta al 42,3%. Stupisce negativamente la quota degli autobus di categoria Euro 0 ancora in circolazione, che rappresentano l’11,8% del parco. Sopra la media nazionale, in Calabria gli Euro 0 arrivano al 20,5% mentre gli Euro 5 ed Euro 6 scendono considerevolmente fino al 27,1%. Nella provincia di Cosenza il tasso di Euro 0, 1 e 2 rimane elevato e sfiora il 41%; di questi la sola percentuale di Euro 0 supera il 23%. Le classi Euro 5 e 6 insieme si attestano al 27,8%.

Anzianità: a Cosenza il 39% degli autobus ha più di 20 anni

Il trasporto merci italiano è caratterizzato da una preponderanza di mezzi tra i 15 e i 20 anni e le categorie “da 30 anni in poi” rappresentano il 15% del parco circolante. I veicoli recenti “da 0 a 10 anni” arrivano al 33,3%, anche se risulta ancora basso il dato relativo agli autocarri di massimo un anno (4%).
In Calabria, invece, la fascia d’età più diffusa si alza a 20-30 anni (22,4%). Coerentemente, le percentuali per le categorie più giovani si abbassano: il 6,4% dei mezzi ha massimo 10 anni e solo l’1,2% massimo un anno.

Cosenza resta in linea con la media regionale per la quota di autocarri con un anno di età (1,3%). Per la categoria di mezzi con massimo 10 anni, la provincia registra una percentuale che supera il 14%. Qui il 50,2% del parco ha più di 20 anni.

Per il trasporto persone nazionale la fascia di anzianità tra 0 e 5 anni rappresenta il 20,5% del totale. Una quota in crescita di un punto percentuale rispetto allo scorso anno, ma ancora altamente superata dalla quota di mezzi vecchi di oltre 20 anni, che nel 2021 raggiunge il 26,9%.
In Calabria la fascia di oltre 20 anni rappresenta una quota maggiore di ben 12 punti percentuali rispetto a quella nazionale (39,4%). I mezzi con un’età massima di 5 anni toccano invece l’11%. Cosenza ha una percentuale di autobus recenti, tra 0 e 5 anni, dell’11%. Il tasso di mezzi di oltre 20 anni resta però molto elevato (39%).

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA