Provincia
Zumpano, presentato nuovo servizio di igiene urbana e rifiuti
La sala Vivarini del museo arte sacra di Zumpano ha ospitato l’incontro di presentazione del nuovo servizio di igiene urbana che prevede, in particolare, la consegna del nuovo kit di raccolta rifiuti
ZUMPANO (CS) – Il vicesindaco di Zumpano, con delega all’ambiente, Paolo Settembrino, ha moderato il convegno e si è poi complimentato con gli operatori ecologici del ‘porta a porta’ per il lavoro svolto quotidianamente sul territorio. Poi ha citato i numeri incoraggianti della raccolta differenziata a Zumpano: 76 % nei primi sei mesi del 2022.
Settembrino ha successivamente informato la cittadinanza dell’installazione a breve di sistemi di fototrappole sul territorio per ridurre il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. La parola è passata all’ingegnere Antonio Spataro, direttore esecutivo del contratto servizio rifiuti urbani con il Comune di Zumpano, il quale ha spiegato nei dettagli le novità del nuovo servizio di raccolta. la d.ssa Maria Teresa Celebre, responsabile della comunicazione di Calabria Maceri ha illustrato la presentazione grafica del nuovo servizio di raccolta.
Anche il vicesindaco di Cosenza Maria Pia Funaro con delega all’ambiente, ha preso parte all’iniziativa e si è complimentata con l’amministrazione per i risultati e per la sensibilizzazione alla cittadinanza. E’ stato il turno poi di Mario Gravina, referente dell’associazione Plastic Free che ha mostrato con un video, i danni che il consumo di plastiche e microplastiche provoca all’ambiente ricordando il lavoro svolto dall’associazione insieme al Comune di Zumpano per la bonifica e la pulizia delle aree interessate nell’evento di aprile. A chiudere l’incontro il sindaco di Zumpano, Fabrizio Fabiano, che ha sottolineato l’attenzione dell’amministrazione verso le tematiche ambientali e spronando a risultati sempre migliori.
Social