Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Emergenza rifiuti. Il sindaco di Mendicino “pronti ad ospitare l’Ecodistretto”

Area Urbana

Emergenza rifiuti. Il sindaco di Mendicino “pronti ad ospitare l’Ecodistretto”

Antonio Palermo interviene sulla situazione in cui versa la provincia a causa del blocco delle navi che trasportano rifiuti in Svezia e ferme al porto di Gioia Tauro

Pubblicato

il

MENDICINO (CS) – Anche il sindaco di Mendicino, Antonio Palermo, è intervenuto sulla nuova emergenza rifiuti nel cosentino. L’allarme è legato al blocco delle partenze allo scalo di Gioia Tauro dei rifiuti, in particolare l’indifferenziato, che devono viaggiare via mare dalla Calabria e fino in Svezia. “Ci risiamo. A giorni saremo nuovamente in emergenza rifiuti in Calabria. Stavolta il motivo è la guerra che non ne permette il trasferimento in Svezia. Sì, avete capito bene, perché da mesi i rifiuti prodotti in Calabria vengono spediti all’estero – chiosa Antonio Palermo. – E le tasse dei cittadini per lo smaltimento aumentano sempre più vertiginosamente. Lo ripeto ancora una volta: occorrono gli impianti per risolvere questo problema una volta per tutte e poter ridurre le bollette”.

L’appello “Mendicino disponibile a Ecodistretto”

“E a questo punto chiedo per l’ennesima volta perché, visto che da 3 anni la Regione e l’Ato non trovano un sito dove realizzare l’Ecodistretto, non si accetta la proposta che abbiamo avanzato più volte che sia Mendicino ad ospitarlo? – incalza il sindaco Palermo. Noi non vogliamo vedere i rifiuti per strada nelle principali città calabresi, dopo esserci come Comune impegnati così tanto sulla raccolta differenziata in questi anni. Noi non accetteremo che per disinformazione o per egoismi politici i nostri cittadini, dopo il gas e l’elettricità, debbano pagare il doppio o il triplo anche di Tari. E noi non ci arrenderemo mai all’idea che solo in Calabria i rifiuti ben differenziati dai nostri concittadini non possano diventare occasione di lavoro e ricchezza attraverso il riciclo, il riuso, il riutilizzo e mediante tecnologie moderne come i digestori anaerobici, ecc, nel pieno e totale rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Mendicino c’è ed è disponibile, lo ribadisco ancora una volta – conclude Palermo. – Speriamo che se ne prenda atto e si decida in questa direzione al più presto perché non si può più assistere a questa emergenza dei rifiuti continua in Calabria e nella provincia di Cosenza!!!”

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA