Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Stimati oltre 3.800 migranti ospiti nei centri di accoglienza in Calabria

Calabria

Stimati oltre 3.800 migranti ospiti nei centri di accoglienza in Calabria

Il dato emerge dal Dossier statistico Immigrazione 2021 realizzato dal Centro studi Idos ma il monitoraggio risale a fine giugno 2021

Pubblicato

il

CATANZARO – Mentre proseguono a ritmo serrato gli sbarchi (più di uno sbarco al giorno) in Calabria, arriva il monitoraggio dei profughi approdati sulle coste. A fine giugno 2021 gli immigrati ospitati nei vari centri di accoglienza in Calabria erano 3.895. Il dato emerge dal Dossier statistico Immigrazione 2021 realizzato dal Centro studi e ricerche Idos.

“La realtà dell’accoglienza dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale in Calabria, così come nelle altre regioni, si è trovata – rileva Idos – a dover gestire l’evento inatteso e destabilizzante dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Che siano ospitati nei Cas o nei centri Sai (ex-Siproimi), i beneficiari si sono visti catapultati in una situazione inedita, così come gli enti titolari e i gestori dei vari centri hanno dovuto organizzarsi per rispondere adeguatamente a precise richieste di contenimento del contagio. Nel sistema di accoglienza calabrese, al 31 dicembre 2020 – si legge nel Dossier Immigrazione – erano presenti 3.881 migranti, pari al 4,9% di tutti quelli accolti in Italia, per un decremento di 174 persone rispetto alla stessa data del 2019. Al 30 giugno 2021, le persone ospitate erano 3.895 e risultavano distribuite nel modo seguente: 2.564 nei centri Sai (ex-Siproimi) e 1.331 nei Centri di accoglienza straordinari”. Infine, il Dossier evidenzia che “secondo i dati del Ministero dell’Interno, i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Calabria al 31 dicembre 2020 sono 42.611, di cui il 52,4% è costituito da uomini”.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA