Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Il ciclone mediterraneo preoccupa. Scatta l’allerta rossa anche nel cosentino

Calabria

Il ciclone mediterraneo preoccupa. Scatta l’allerta rossa anche nel cosentino

Si innalza il livello di criticità previsto per domani che passa invece da gialla ad arancione nelle altre zone della Calabria

Pubblicato

il

COSENZA – É domani la giornata peggiore dal punto di vista meteo per la Calabria dove la protezione civile ha diramato un messaggio di allerta sui canali social e sul proprio sito. Il ciclone mediterraneo si sta intensificando e richiama correnti intense di scirocco che risalgono dal Mar Libico verso lo Ionio. Tale flusso si presenta sotto forma di levante burrascoso sui tratti ionici di Sicilia e Calabria, provocando aria molto umida che alimenta i temporali.

L’ondata di maltempo si sta già abbattendo in queste ore con forti raffiche di vento che interessano il versante ionico della provincia di Cosenza in cui è previsto per l’intera giornata un livello di allerta arancione, rossa sulla la Calabria meridionale e gialla nelle altre zone.

Domani situazione in peggioramento

Domani la situazione è in peggioramento, con allerta rossa sulla Calabria meridionale e su quella ionica, arancione nei restanti settori. Nelle aree maggiormente a rischio le precipitazioni potranno essere diffuse e intense, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul territorio regionale, con fenomeni particolarmente insistenti sui settori ionici.

Il vortice tenderà a rimanere bloccato sullo Ionio, con gravi criticità di tipo idrogeologico che potrebbero portare ingenti allagamenti e locali alluvioni lampo. Il maltempo continuerà ad agire fino a martedì per spostare il proprio fulcro sempre più a ovest, quando la circolazione depressionaria verrà poi riassorbita da una saccatura atlantica

 

 

La Prociv “invito alla massima prudenza”

“La Sala Operativa Regionale è in costante contatto con le Prefetture e i comuni sul territorio e continuerà a monitorare l’evolversi della situazione”, scrive la Protezione Civile Calabria. “Si invitano i cittadini alla massima prudenza nelle prossime ore, evitare spostamenti se non necessari e comunque sempre con la massima prudenza evitando, soprattutto dutante gli eventi piovosi, i punti critici come sottopassi e attraversamenti di fiumi o torrenti”.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA