Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Scuole sicure, arriva 1 miliardo per l’edilizia

Italia

Scuole sicure, arriva 1 miliardo per l’edilizia

Per interventi di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza, ricostruzione e riqualificazione energetica delle scuole secondarie di secondo grado.

Pubblicato

il

ROMA – Arriva 1 miliardo e 125 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza, ricostruzione e riqualificazione energetica delle scuole secondarie di secondo grado. Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha firmato il decreto ministeriale che attribuisce le risorse direttamente alle Province e alle Città metropolitane. Soddisfatto il presidente dell’Upi Michele De Pascale . “Con questi investimenti abbiamo impresso una forte accelerazione. Stiamo lavorando per sbloccarne rapidamente altri”, ha detto Bianchi, intervenuto alla presentazione del XX rapporto sulla qualità dell’edilizia scolastica e dei servizi di Legambiente-Ecosistema. Gli edifici scolastici in Italia sono circa 40.200.

“Cominciamo a lavorare affinché tutte le scuole di questo Paese siano luoghi di sicurezza, di sostenibilità, luoghi di accoglienza e di socialità”, ha detto il ministro. Il report ha mostrato dati preoccupanti: in sette anni meno della metà dei progetti finanziati per l’edilizia scolastica è stato concluso, dal 2014 al 2020, infatti, su 6.547 progetti previsti, 4.601 sono stati finanziati e solo 2.121 portati a termine. Dallo studio emerge anche che il 29% degli edifici necessita di interventi urgenti e che una scuola su due non ha impianti per lo sport: mancano in oltre il 60% delle scuole del centro, nel 55% circa di quelle del Sud e quasi nel 64% di quelle delle isole. Il tempo pieno è predominante ma solo al centro nord: è previsto nel 67,8% di scuole nel centro Italia, quasi nel 40% nel nord, nel 9,5% nel sud e nel 18,4% nelle isole. In queste ultime, nonostante oltre il 63% delle scuole sia in area sismica 1 e 2 (a fronte di una media nazionale del 41%), solo il 6,3% degli edifici risponde ai criteri della normativa antisismica. Legambiente ha colto l’occasione di oggi per lanciare al ministro dell’Istruzione un appello affinché le scuole diventino protagoniste della transizione ecologica inaugurando una generazione di 100 scuole sostenibili e innovative costruite secondo i criteri della bioedilizia, aperte anche in orario extrascolastico.

Melicchio (M5S): 46 milioni in Calabria

“È di 46.215.543 euro la cifra stanziata per l’efficientamento energetico, la manutenzione straordinaria e la costruzione di scuole superiori in Calabria. Lo prevede il decreto firmato dal neoministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che assegna complessivamente alle Province e alle Città metropolitane d’Italia 1,125 miliardi di euro a favore di interventi di messa in sicurezza di questi edifici scolastici, misura contenuta nel Decreto Agosto e fortemente voluta dall’ex Ministra Lucia Azzolina.” È questo l’annuncio del deputato calabrese del MoVimento 5 Stelle Alessandro Melicchio, componente della commissione Cultura alla Camera che specifica le cifre per le scuole di secondo grado della nostra regione. “Nel dettaglio, la ripartizione provinciale prevede che 7.316.179 Euro vadano agli istituti del territorio catanzarese, 17.961.298 a quelli del cosentino, 5.209.007 a quelli del territorio crotonese, 11.370.190 al reggino e 4.358.868 a quelli del vibonese. Sono risorse – precisa il parlamentare pentastellato – che abbiamo stanziato con Giuseppe Conte al Governo, con una misura specifica, pensata per velocizzarne l’attribuzione. Abbiamo infatti previsto che venissero ripartite con Decreto del Ministro dell’Istruzione, semplificando un percorso generalmente tortuoso, fatto di passaggi per altri dicasteri, che avrebbe fatto perdere tempo preziosissimo per gli interventi, a causa della lungaggine della burocrazia che tutti conosciamo. La continuità con le misure del Governo Conte II da parte di questo esecutivo dimostra la bontà delle scelte fatte – conclude Melicchio – ma siamo soddisfatti soprattutto perché, grazie al MoVimento 5 Stelle al governo, si continua a investire sull’edilizia scolastica e con questi soldi si potrà fare tanto per la messa in sicurezza e la costruzione degli edifici scolastici delle scuole secondarie di secondo grado calabresi. Le scuole devono essere luoghi sicuri e improntati a criteri di sostenibilità ambientale.”

 

 

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA