Morti Marlane: periti accerteranno il disastro ambientale - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Morti Marlane: periti accerteranno il disastro ambientale

Avatar

Pubblicato

il

PRAJA A MARE – Spetterà ad alcuni periti, nominati dal tribunale di Paola, verificare se allo stato è configurabile l’ipotesi di disastro ambientale per quanto riguarda lo stabilimento Marlane di Praia a Mare, chiuso ormai da diversi anni.

Questo è quanto è emerso nel corso del processo relativo alla morte di numerosi lavoratori dell’azienda che vede imputate 13 persone, tra ex responsabili e dirigenti dello stabilimento, tutte accusate di omicidio colposo. Secondo l’accusa un centinaio di operai sarebbero morti per cancri provocati dall’inalazione dei vapori emessi nella lavorazione dei tessuti, in modo particolare nel reparto di tinteggiatura. In una nota di Medicina Democratica è evidenziato che “sembra inoltre che vi siano in corso trattative su richieste delle parti private che porterebbero ad un risarcimento assolutamente esiguo consistenti, sembra, in 20/30.000 euro a defunto comprese le spese legali per ogni parte civile. Ci troviamo ancora una volta come è già accaduto a Napoli, a Taranto ed in moltissime altre situazioni: si muore di tumore, ma la colpa non è mai di nessuno. Una giustizia che non arriva mai per oltre un centinaio di lavoratori morti. La salute e la vita degli operai non può essere considerata un effetto del progresso”. Così Slai Cobas e Medicina Democratica uniche associazioni costantemente presenti, assistite dagli avvocati Natalia Branda e Giuseppe Senatore, esprimono la loro ferma “opposizione a qualsiasi forma di accordo ribadendo la necessita che si arrivi a stabilire responsabilità e colpevoli. I soldi non cancellano sofferenze e morti”.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza