Con il suo mare cristallino, la sabbia finissima e la suggestiva scogliera, quella di Michelino a Parghelia è l’oasi perfetta per chi ama il contatto più intimo con la natura. Una caletta incontaminata che si raggiunge percorrendo una lunga e ripida scalinata a picco sul mare.
PARGHELIA (VV) – Parghelia è un piccolo comune in provincia di Vibo Valentia, confinate a sud con Tropea e a nord con Zambrone. Il paese, a forte vocazione turistica (dcome tutti quelli della Costa Degli Dei) è stato quasi interamente ricostruito negli anni venti in seguito al terremoto del 1905 che rase al suolo Parghelia, ad eccezione della chiesa della SS. Madonna di Portosalvo, che resistette al sisma. Grazie alle splendide spiagge (tra cui Michelino, Vardano e La Grazia), alle strutture ricettive delle quali dispone e alla sua vicinanza a Tropea, dalla quale dista soltanto 2 km, Parghelia è divenuta negli anni una meta turistica estiva di forte richiamo. Il comune comprende due centri abitati, il capoluogo Parghelia e la frazione Fitili.
La spiaggia di Michelino, il cui nome trae origine da un’antica struttura dedicata a San Michele, è raggiungibile solo a piedi, attraverso una lunga scalinata di oltre 210 gradini, dalla quale è possibile godere di un panorama spettacolare, con lo Stromboli che fa da sfondo, oppure via mare. Per chi arriva a piedi, il consiglio è quello di lasciare la macchina nella zona residenziale del paese e portarvi tutto il necessario (acqua, cibo e ombrellone compreso).
[huge_it_gallery id=”150″]
La spiaggia è libera ma una volta arrivati, infatti, non troverete alcun servizio o alcun lido, ma solo la bellezza di un luogo unico e incontaminato che vi metterà a contatto con la natura. Non molto affollata (esclusi ovviamente i fine settimana ed i periodi clou di Agosto…), la caletta di Michelino è suddivisa in due versanti (nord e sud) dagli Scogli della Ringa posti al centro della spiaggia. Le due parti sono ugualmente belle, circa 150/200 metri ciascuna di sabbia dorata con vegetazione alle spalle. Da entrambe si vede la zona antica di Tropea con il Monastero dell’Isola. Mare incontaminato, colori cangianti e natura selvaggia per una delle più belle spiagge di tutto il litorale tirrenico calabrese.

Il caratteristico mare cristallino dai colori stupendi, la sabbia bianchissima, le tantissime rocce, i fondali unici, la sua natura selvaggia e incontaminata, fanno della spiaggia di Michelino in una meta perfetta per chi cerca momenti di relax e tranquillità. La presenza della lunga scogliera, inoltre, rende spettacolare il fondale marino, divenuto negli anni punto di ritrovo per appassionati di immersioni e snorkeling. Quella di Michelino, insomma, è un piccolo angolo di paradiso che merita assolutamente di essere visitato.
Come arrivare alla spiaggia di Michelino
In AUTO
- Da Nord: A3-Salerno/Reggio Calabria. Uscita Pizzo. Proseguire per la statale 522. Dall’uscita 34km fino a Perghelia.
- Da Sud: A3-Salerno/Reggio Calabria. Uscita Rosarno. Dall’uscita 41km fino a Parghelia.
In TRENO
- Da Nord: arrivo alla stazione di Lamezia Terme Centrale con treni veloci IC, FB, AV (o regionali). Da qui treni regionali per Parghelia.
- Da Sud: arrivo alla stazione di Rosarno con treni veloci IC, FB, AV (o regionali). Da qui treni regionali per Parghelia.
In AEREO
- Aeroporto di Lamezia Terme: scelta migliore. 50km circa da Parghelia. Collegato con la stazione Trenitalia di Lamezia Terme. Da qui treni locali per Parghelia.
- Aeroporto di Reggio Calabria: 90km. Collegato con la stazione di Reggio Calabria C.le. Da qui treni locali con cambio a Rosarno per Parghelia.