CATANZARO – Per fronteggiare i disagi del maltempo i vigili del fuoco hanno lavorato senza sosta nelle scorse ore. Soprattutto nelle province di Catanzaro e Crotone dove, dalla mattinata di ieri si sono verificate diverse situazioni di emergenza in diverse località della costa ionica. A Cropani, i pompieri sono intervenuti con motopompe e idrovore per aspirare l’acqua che ha invaso diverse villette, mentre tra le due province si contano una cinquantina di interventi, segno di una situazione ancora complessa ma sotto controllo. A Simeri Mare (video), alcune persone sono state soccorse nelle proprie case.
Maltempo nel Crotonese
Nella provincia di Crotone, le squadre del comando provinciale sono state impegnate fin dalle prime ore del giorno in operazioni di soccorso per alberi caduti, tombini saltati, allagamenti e recupero di veicoli rimasti bloccati dall’acqua. Diversi anche gli interventi per persone intrappolate nelle proprie abitazioni a causa delle infiltrazioni d’acqua.
Particolarmente colpita la zona di Steccato di Cutro, dove le strade si sono trasformate in fiumi di fango, rendendo impossibile distinguere le corsie percorribili. Durante un intervento, un automezzo dei Vigili del Fuoco è finito fuori strada, inclinato su un lato. Fortunatamente, nessuna conseguenza per gli operatori a bordo e danni limitati al mezzo, che è stato recuperato successivamente con l’ausilio di un’autogru. Le richieste di aiuto, fanno sapere dal comando provinciale, sono lentamente diminuite; segno di un graduale ritorno alla normalità dopo una giornata di intensa attività per i Vigili del Fuoco calabresi.
Social