Area Urbana
Pedalata per i 50 anni di AIDO: tappa a Cosenza e provincia
COSENZA – Farà tappa anche a Corigliano Rossano, Cosenza, Lago ed Amantea la pedalata per il 50esimo di AIDO – Associazione Italiana Donatori Organi, tessuti e cellule – che promuove e diffonde la cultura della donazione. Attualmente in Italia, più di 8.000 pazienti si trovano in lista d’attesa per organi solidi e quasi 9.000 in attesa di cornee. La pedalata vedrà protagonista Michail Speciale, 47enne ciclista amatoriale di Partinico e testimonial AIDO Sicilia, che affronterà un percorso, in bici, in solitaria, con al seguito una macchina ammiraglia, partendo da Bergamo per poi ritornare a Partinico.
Sabato 8 luglio è prevista la tappa Valsinni – Corigliano Rossano, domenica 9 luglio ci sarà la tappa Corigliano Rossano – Cosenza – Lago e lunedì 11 luglio da Lago si partirà alla volta di Amantea e poi a Reggio Calabria.
L’8 luglio, alla Torre Sant’Angelo, situata sul lungomare del lido Sant’Angelo, a Rossano, dalle 17 alle 19, in concomitanza con l’arrivo di Michail Speciale si terrà un momento ludico e di condivisione con cultura, sport, mostre e associazioni in rete.
A Lago, dalle ore 7.45 alle 11.45, è stata organizzata una mattinata di donazione di sangue nella sede dell’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) comunale; alle 16.30 nella sala consiliare del Comune di Lago è prevista una riunione dei Gruppi AIDO della provincia di Cosenza (gruppo intercomunale Cosenza, gruppo intercomunale Lago, gruppo intercomunale Rossano) durante la quale si discuterà della costituzione ufficiale della sezione provinciale AIDO di Cosenza. Infine, alle 17.30 ci sarà il momento dedicato all’arrivo di Michel Speciale. Nell’occasione sarà allestita la mostra “L’ago in Mostra con il filo rosso della solidarietà”. Tutte queste iniziative rientrano in Cosenza Capitale Italiana del Volontariato 2023.
AIDO, che nasce a Bergamo nel 1973, quest’anno festeggia i 50 anni di impegno sociale a favore della sensibilizzazione alla tematica della donazione degli organi, utile e propedeutica al trapianto terapeutico. L’AIDO sta vivendo un momento di rinascita in Calabria. In particolare, il 29 e il 30 maggio scorsi, si sono svolte le assemblee elettive dei gruppi intercomunali AIDO Lago e AIDO Cosenza. Rispettivamente sono stati eletti presidenti Adele Senatore e Vincenzo Ferraro.
Social