Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

La Roma in finale di Europa League contro il Siviglia: il Grande Mou colpisce ancora

Attualità

La Roma in finale di Europa League contro il Siviglia: il Grande Mou colpisce ancora

Pubblicato

il

Roma Sivilia

Il Grande Mou, condottiero della Roma in Finale di Europa League contro il Siviglia, ripete l’impresa dello scorso anno scrivendo la storia del club Giallorosso e anche quella del calcio azzurro insieme a Inzaghi e mister Italiano, per un triplete di finali internazionali che non accadeva da 29 anni.

3 coppe europee, 3 finaliste italiane: i precedenti

Le quote europa league tra Siviglia e Roma presentano un match abbastanza equilibrato, con gli Andalusi leggermente favoriti e Giallorossi carichi come mai prima d’ora.

Erano 29 anni che non accadeva di vedere tre club italiani in finale nelle principali coppe europee, l’ultima volta risale al 1994 con il Milan in finale di Coppa dei Campioni, il Parma in finale nella Coppa delle Coppe e l’Inter in finale di Coppa Uefa.

Anche nel 1990 era accaduto questo fatto piacevolmente insolito per gli appassionati di calcio italiano, con il Milan in finale nella Coppa dei Campioni, la Sampdoria in Coppa delle Coppe, Juventus e Fiorentina entrambe nella finale di Coppa Uefa.

Nel 1989 ancora Milan e Sampdoria raggiunsero la finale di Coppa dei Campioni e Coppa delle Coppe, mentre il Napoli di Maradona arrivò in finale di Coppa Uefa.

Oggi sono cambiate le formule ma la sostanza è la stessa, la Coppa Uefa si è evoluta in Europa League, la Coppa dei Campioni è diventata la Champions League e al posto della Coppa delle Coppe c’è la Conference League, seppur con un tabellone differente: Inter, Roma e Fiorentina rappresentano il triplete europeo di finali nel 2023.

Quote e statistiche di Siviglia – Roma

Il problema principale che dovrà affrontare la Roma è relativo alle statistiche impeccabili che il Siviglia ha scritto in Europa League. Gli Andalusi dal 2006 al 2020 hanno disputato 6 finali trionfando sempre e diventando la squadra più vincente in assoluto di questa competizione.

Se da un lato il Siviglia non ha mai perso una finale di Europa League, sulla sponda Giallorossa lo Special One è molto di più che un semplice allenatore, è un tecnico che ha vinto tutto e che si prepara ad affrontare la sua ennesima finale come una gara di routine.

Le quote Siviglia – Roma sono particolarmente equilibrate, con il simbolo 1 degli Andalusi quotati a 2.5 e il 2 dei Giallorossi quotato a 2.7.

Non bisogna sottovalutare il pareggio quotato a 2.9, perché questa sarà una gara tirata fino all’ultimo, dove difficilmente le squadre concederanno qualcosa agli avversari.

L’entusiasmo nella Capitale è altissimo, basti pensare che dal 1927 fino al 2021 la Roma è arrivata soltanto 2 volte in finale nei tornei europei, il “Mouracolo” compiuto dallo Special One ha visto i Giallorossi agguantare la finale di Conference nel 2022 e vincerla, per accedere a questa finale dopo appena un anno, segno che i tempi sono maturi per portare in Italia il secondo trofeo internazionale dell’era Mourinho in Giallorosso, e di aprire un corso in cui l’obiettivo per il prossimo anno si chiama Champions League.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA