Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

La Calabria brucia: rinforzi da Civitavecchia. Criticità maggiori nel Cosentino

Italia

La Calabria brucia: rinforzi da Civitavecchia. Criticità maggiori nel Cosentino

Pubblicato

il

aspromonte brucia

ROMA – Estate particolarmente impegnativa per i Vigili del fuoco di Civitavecchia. Dopo aver partecipato all’emergenza alluvione in Emilia Romagna, gli uomini della caserma Bonifazi, questa notte sono partiti alla volta di Reggio Calabria per emergenza incendi boschivi.

A bruciare, da giorni, è la zona della collina denominata Pentidattilo, sopra la cittadina di Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria. Numerose famiglie sono state evacuate in via preventiva – fanno sapere i vigili dei fuoco di Civitavecchia – Il vasto fronte di fuoco ha richiesto un grande numero di pompieri, partiti anche dalla Campania e dalla vicina Sicilia. Due Canadair fanno spola ininterrottamente lanciando, ma il vento e le temperature proibitive, circa 43 gradi, rendono molto difficoltoso il lavoro di estinzione delle fiamme.

Attualmente sono oltre 70 i roghi in atto che vedono impegnati le squadre dei vigili del fuoco. Numerose le segnalazioni di soccorso pervenute alle Sale Operative dei comandi provinciali di Reggio Calabria e Cosenza, tra Cassano allo Ionio e Corigliano Rossano.

Nella notte, su richiesta della Sala Operativa Regionale dei vigili del fuoco Calabria, il Centro Operativo Nazionale ha disposto l’invio di uomini e mezzi dal comando di Messina e due moduli di colonna mobile in assetto AIB dalla Campania e dal Lazio in supporto al dispositivo di soccorso messo in campo dal comando di Reggio Calabria.

Nella provincia di Cosenza maggiori criticità nella zona dell’Alto Ionio dove nella notte sono stati convogliati uomini e mezzi dai distaccamenti della provincia, una squadra dal comando di Crotone ed un modulo di colonna mobile in assetto AIB dalla regione Molise.Numerosi interventi anche nelle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA