Molte aziende puntano ad ottenere certificati ISO per essere avvantaggiate nell’accesso alle graduatorie pubbliche. Le certificazioni ISO, tuttavia, forniscono all’azienda molti altri vantaggi. Tra le aziende italiane, una delle certificazioni più diffuse è la ISO 9001; in questo articolo ne esaminiamo l’importanza e i vantaggi che può fornire alle aziende che la ottengono.
Certificazione ISO 9001: cos’è
La ISO 9001 fa riferimento a una normativa internazionale che si occupa di Sistemi di Gestione per la Qualità. L’azienda che ottiene quindi la certificazione ISO 9001 (anche indicata come ISO 9001:2005, in quanto la norma di riferimento risale al 2005) dimostra di essere in possesso di tutti requisiti di gestione della qualità: all’interno dell’azienda, i processi produttivi, le politiche, i comportamenti finalizzati alla realizzazione del prodotto sono tutti di alta qualità e attenti alle esigenze del pubblico.
Principi della ISO 9001
Per attestare la qualità dei sistemi di gestione, la ISO 9001 individua 7 principi che sono gli stessi per qualsiasi azienda attiva in qualsiasi settore:
- Orientamento al cliente: i processi produttivi si basano sulle necessità del cliente, il cui livello di soddisfazione è monitorato nel tempo.
- Leadership: l’attività aziendale è orientata al successo
- Coinvolgimento delle persone: tutte le persone attive all’interno dell’azienda producono valore
- Approccio per processi: i miglioramenti dei sistemi avvengono attraverso il miglioramento dei singoli microprocessi
- Migliorare la competitività, agendo su tutti gli aspetti aziendali.
- Analisi e valutazione dei dati: le decisioni, i cambiamenti e i miglioramenti sono basati su raccolta e analisi dei dati
- Partnership: le parti interessate interagiscono in maniera efficiente e le relazioni sono gestite al meglio.
Come ottenere la certificazione ISO 9001
Il primo passo per ottenere la certificazione ISO 9001 è assicurarsi che i processi interni siano in linea con i sette principi guida che abbiamo appena elencato. Ma dal punto di vista pratico quello che si deve fare per ottenere la certificazione è incarica un organismo di certificazione riconosciuto.
L’Ente qualificato si occupa di verificare e approvare il sistema di gestione della qualità. In particolare:
- verifica la conformità dei processi
- riesamina la direzione
- propone azioni corretti per il miglioramento dei sistemi di qualità
- certifica, infine, l’azienda.
Certificazione ISO 9001: i vantaggi per l’azienda
Per ottenere la certificazione ISO 9001, le aziende fanno fronte a dei costi: da una parte devono affrontare il costo per l’incarico all’Ente Qualificato che deve certificare l’azienda, ma – spesso – anche adeguare i sistemi di qualità alle linee guida ISO 9001 è un costo per l’azienda.
Questo costo determina poi un effettivo beneficio per l’azienda una volta ottenuta la certificazione? I vantaggi che la ISO 9001 fornisce all’azienda sono i seguenti:
- aumento dei livelli di soddisfazione del cliente
- miglioramento della percezione dell’azienda da parte non solo dei clienti, ma anche dei fornitori, dei competitor e degli investitori
- i processi di miglioramento aziendali diventano più facili e si sviluppa un’ottica di miglioramento continuo
- la qualità dei prodotti, dei sistemi produttivi, e dei servizi offerti insieme ai prodotti aumenta come conseguenza dell’allineamento dei sistemi alle linee guida della ISO 9001.