Area Urbana
Cerimonia di saluto
Il rettore Leone saluta la governance dell’Unical. Lascia a Greco la guida di un ateneo sempre più mondiale
Cerimonia di saluto del Rettore alla governance dell’Unical. Leone conclude il suo mandato dopo sei anni di crescita e innovazione
RENDE – Passaggio di consegne ai vertici dell’Università della Calabria. Questa mattina, nell’aula appena completata del nuovo cubetto didattico del Polifunzionale, si è svolta la cerimonia di saluto del rettore uscente Nicola Leone, che dopo sei anni di mandato lascia la guida dell’Ateneo a Gianluigi Greco, eletto nuovo rettore per i prossimi sei anni. Il mandato di Gianluigi Greco inizierà ufficialmente il 1° novembre 2025 e durerà fino al 31 ottobre 2031 raccogliendo il testimone e proseguendo nel solco dell’internazionalizzazione e della ricerca d’eccellenza
Durante l’incontro, Nicola Leone ha voluto ringraziare l’intera governance universitaria per il lavoro svolto, evidenziando come coesione, collaborazione e condivisione degli obiettivi abbiano consentito all’Unical di crescere e affermarsi come una delle realtà più dinamiche del sistema universitario italiano. “Abbiamo affrontato sfide complesse – ha dichiarato – ma l’unità di intenti ci ha permesso di rendere l’Ateneo un motivo d’orgoglio per la Calabria e per tutto il Paese”.
A Nicola Leone una cravatta con il logo Unical
Come gesto simbolico di riconoscenza, il rettore ha donato ai presenti una cravatta con il logo Unical per gli uomini e un gioiello del maestro Gerardo Sacco per le donne, segno di un legame profondo con l’istituzione e con il territorio.
Continuità e innovazione con il rettorato di Greco
Con l’elezione di Greco, l’Unical sarà guidata per la seconda volta nella sua storia da un ex studente. Il nuovo rettore rappresenta una figura di continuità con la governance di Leone, avendo già ricoperto ruoli chiave all’interno dell’Ateneo, tra cui la coordinazione della Commissione Didattica del Senato Accademico e della Commissione per le Politiche Strategiche.
Il profilo del nuovo rettore
Nato a Cosenza nel 1977, Gianluigi Greco è un nome di spicco nel panorama dell’Intelligenza Artificiale internazionale. Professore ordinario, è autore di oltre 200 pubblicazioni e ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui l’EurAI Fellowship, l’AAIA Fellowship e l’IJCAI Distinguished Paper Award.
Attualmente è presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale e coordina la task force nazionale sull’IA istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Impegnato nel trasferimento tecnologico e nell’innovazione, Greco è inoltre membro del Cda dell’ecosistema Tech4You, socio fondatore di due spin-off universitari e presidente del Centro Studi Internazionali Telesiani, Bruniani e Campanelliani.
Social