Provincia
Enzo Avitabile a Casali del Manco, trasforma il dolore per la perdita di Senese in musica
Il musicista napoletano, primo ad annunciare la scomparsa dell’amico e collega, ha dedicato a James Senese il live di ieri sera a Casali del Manco
CASALI DEL MANCO (CS) – Enzo Avitabile è stato il primo a dare la notizia sui social della scomparsa di James Senese. Un legame profondo, il suo, con il grande sassofonista. “Un amico per fratello, un fratello per amico” erano state le parole di Avitabile per descrivere la sua amicizia con Senese, un’artista che ha segnato la storia della musica partenopea. Avitabile, visibilmente commosso, ha voluto ricordare soprattutto l’uomo con cui ha condiviso una lunga amicizia nata negli anni della gavetta e proseguita tra palchi, successi, difficoltà e malattie.
È stato lui il primo a raggiungere la casa di Senese per rendere omaggio all’amico insieme con la famiglia: “Napoli ha perso il Vesuvio” le sue parole. “È un simbolo forte, ma la città ha perso un figlio importante, che ha dato tanto alla musica, alla cultura e al popolo napoletano”.
Avitabile, il dolore diventa musica
L’artista napoletno ha letteralmente trasformato il suo dolore e quello dei musicisti che lo accompagnano in musica. Poche ore dopo l’annuncio, durante la XXIII Sagra della Castagna di Casali del Manco (Cs), dove si è esibito con i Bottari di Portico, Avitabile ha dedicato la serata alla memoria di Senese. In un post, l’artista ha spiegato il tono sobrio della partecipazione: “Ci scusiamo se postiamo solo una foto, senza alcun mini clip amatoriale: siamo in lutto per la perdita di Brother James Senese”. Un gesto semplice ma intenso, nel segno di quell’amicizia profonda che ha unito due protagonisti indimenticabili della musica napoletana e italiana.
Social