Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Donazione degli organi: in Calabria il Comune più ‘generoso’ è Bagnara, ma anche Scilla e Cellara

Calabria

Donazione degli organi: in Calabria il Comune più ‘generoso’ è Bagnara, ma anche Scilla e Cellara

Pubblicato

il

carta identita elettronica

ROMA – E’ Trento la città e la provincia più generosa d’Italia in tema di donazione. Tra le città con oltre 100mila abitanti si conferma, infatti, ancora una volta il primato (73,6% sì, 22,4% no, astenuti 32,4%) davanti a Sassari e Verona. Guardando alle Regioni e Province autonome, è sempre Trento a guidare la classifica davanti alla Valle d’Aosta e alla Sardegna. E’ quanto emerge dal report periodico del Centro nazionale trapianti (Cnt) diffuso in vista della Giornata nazionale della donazione, che si celebra l’11 aprile.

Tra i comuni, invece, su podio c’è Verceia (Sondrio): su 158 cittadini che hanno rinnovato la Cie si sono espressi in 139 (19 astenuti), 138 sì e un solo no. Sul podio della generosità dopo Verceia quest’anno ci sono Cinte Tesino (Trento) e Longano (Isernia), mentre dopo tre anni in testa alla classifica si attesta al quarto posto Geraci Siculo (Palermo).

In crescita i “no”

Sono in crescita i ‘no’ degli italiani alla donazione di organi e tessuti registrati al momento del rinnovo della Carta d’identità elettronica (Cie), mentre continuano a prevalere i ‘sì’. Dal 1° gennaio al 31 marzo, infatti, le opposizioni alla donazione sono salite del 3,4% rispetto al 2024, mentre le astensioni sono calate dello 0,6%. Su circa 950mila dichiarazioni, in 380mila (39,7%) hanno scelto di opporsi al prelievo degli organi dopo la morte, mentre 570mila (60,3%) hanno dato il proprio consenso. I dati emergono dal report del Centro nazionale trapianti (Cnt) diffuso in vista della Giornata della donazione dell’11 aprile.

In Calabria: Bagnara è il comune più generoso, bene Scilla e Cellara

E’ Bagnara Calabra il comune più generoso in materia di donazione degli organi in Calabria secondo il report del Centro nazionale trapianti: gli indicatori presi in considerazione sono la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e il numero dei documenti emessi.

Per il 2024, Bagnara, comune della provincia di Reggio Calabria ha ottenuto la prima posizione regionale grazie una percentuale di consensi del 100%: 498 sì su 498 dichiarazioni registrate, nessun no; gli astenuti sono stati però quasi la metà, 49,4%. Seguono sul podio Scilla, sempre nel reggino, e Cellara (Cosenza).

Complessivamente la Calabria lo scorso anno ha raccolto tra i proprio cittadini circa 82mila dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi: 55,1% sì, 44,9% no, 48,5% astenuti, al penultimo posto in Italia per percentuale di consensi. La media nazionale nel 2024 si è attestata a quota 63,7% sì, 36,3% no, 42,2% astenuti.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA