Area Urbana
Cosenza: addio al grande docente, filosofo e studioso internazionale Nuccio Ordine
COSENZA – La notizia è circolata in pochi minuti sui social con tantissimi attestati di cordoglio. Dopo il malore accusato nei giorni scorsi, mentre era nella sua abitazione di Rende, e le ore di apprensione per il suo stato di salute, il prof. Nuccio Ordine, filoso e studioso di fama internazionale si è spento all’età di 64 anni, all’ospedale di Cosenza.
Il professore dell’Università della Calabria era stato ricoverato in gravi condizioni nel reparto di Rianimazione dopo un malore accusato domenica scorsa. Ordine, uno dei massimi studiosi a livello nazionale di Tommaso Campanella, Giordano Bruno e Bernardino Telesio, si era sentito male mentre si trovava nella sua casa a Rende.
Saggista, storico e critico letterario italiano, Nuccio Ordine, ha ricevuto riconoscimenti a livello internazionale per i suoi studi e di recente aveva conseguito in Spagna il Premio Principessa delle Asturie.
Nato a Diamante nel 1958 avrebbe compiuto 65 anni il prossimo 18 luglio. Considerato “il saggista italiano più conosciuto nel mondo”, di lui, il filosofo francese del Pierre Hadot, membro del Collège de France, ha scritto: «Nuccio Ordine, ben noto ai lettori per i suoi eccellenti lavori su Giordano Bruno, è anche uno dei migliori conoscitori attuali del milieu sociale, artistico, letterario e spirituale dell’età del Rinascimento e degli inizi dell’Età moderna».
Social