Italia
Butta due divani in strada. I vigili glieli riportano a casa con una multa da 10mila euro
ROMANO (BG) – Quando entreranno in funzione le videotrappole mobili, anche a Cosenza, ce lo auguriamo, potremmo assistere a qualcosa del genere nella lotta infinita contro gli incivili. Anche perchè se il cittadino viene toccato nel portafogli, forse capisce che occorre comportarsi seguendo le regole del civile vivere. La notizia, che arriva da un piccolo comune della Bergamasca, sta facendo il giro del Web.
Butta due divani in strada e se ne va
Un uomo ha abbandonato a lato di una strada due grossi divani da tre posti ciascuno. Anziché smaltirli regolarmente in discarica, ha pensato bene di lasciare gli ingombranti rifiuti sul ciglio di una strada in periferia: “tanto qualcuno passerà a rimuoverli” avrà pensato. Ed in effetti qualcuno quei grossi divani li è andati a prendere, ma solo che invece di portali in discarica, li ha riportati a casa dell’uomo (pizzicato dalle telecamere) con un camion accompagnato dalla polizia locale.
La polizia locale che gli riporta a domicilio i divani con una multa
L’uomo, un 43enne, si è visto anche comminare una multa salatissima da 10 mila euro. È accaduto a Romano dove la polizia locale ha anche diramato il video della singolare operazione, con in sottofondo il brano ‘The lion sleeps tonight’ e la scritta ironica: “Hai smarrito qualcosa? La polizia locale la ritrova e te la porta sotto casa”. Non è la prima volta che la locale della cittadina della Bassa bergamasca ‘restituisce’ ai proprietari rifiuti abbandonati in strada, in questo caso addirittura dei divani: l’ultimo a finire nel mirino è stato un cittadino residente a Rimini ma domiciliato a Romano, che aveva lasciato i divani in una zona periferica della città.
Identificato dalle telecamere
Dalle telecamere della videosorveglianza gli agenti sono risaliti al proprietario del furgone con cui sono stati trasportati i divani e da lui al proprietario dei divani, che aveva preso in prestito il furgone. Con un mezzo di Geco, la società che cura la raccolta dei rifiuti, i due divani sono stati recuperati e recapitati direttamente al domicilio del loro legittimo proprietario. Il video è stato invece realizzato per informare i cittadini che su questo fronte i vigili fanno sul serio. L’uomo si è giustificato dicendo che li aveva lasciati sul posto “temporaneamente”, per poi ripassare a ritirarli.
Social