In Evidenza
Meteo Cosenza, arriva qualche giorno di fresco. Ma il caldo africano tornerà presto
Si attenua l’ondata di caldo africano grazie all’arrivo di aria più fresca atlantica. Sarà comunque un fine settimana con molto sole e qualche rovescio sui monti. Ma il caldo non mollerà facilmente la presa e si ripresenterà nella prossima settimana
.
COSENZA – Sta per concludersi una settimana finalmente da piena estate. Una settimana dominata dal sole, con un pò di caldo moderato, temperature di alcuni gradi sopra la media del periodo ed anche un pizzico di afa nelle giornate di mercoledì e giovedì. E se il nord Italia e parte delle regioni centrali hanno dovuto fare i conti con violenti nubifragi, grandinate e trombe d’aria, il sud peninsulare ha goduto della protezione dell’anticiclone sub-tropicale che ha garantito condizioni meteo praticamente perfette. Il quadro climatico per il weekend e l’inizio della prossima settimana vedrà come novità rilevante l‘arrivo di fresche correnti atlantiche che avranno come primo effetto quello di riuscire ad indebolire l’anticiclone africano facendo calare le temperature anche di 5 o 6 gradi.
Per QuiCosenza le previsioni meteo per il weekend e la prossima settimana a cura del Colonnello Mario Giuliacci
Aria fresca che produrrà anche un pò di instabilità pomeridiana con qualche possibile piovasco tra oggi e domani mattina. Ma si tratterà comunque di brevi rovesci che interesseranno sopratutto le aree montuose e interne. L’aria fresca ci farà compagnia almeno fino a mercoledì quando è attesa una nuova ondata di caldo africano che farà nuovamente risalire le temperature.
Social