Archivio Storico News
E’ morto Izraelewicz, direttore di Le Monde
 
																								
												
												
											PARIGI – Erik Izraelewicz, direttore di Le Monde, è morto all’età di 58 anni. Se ne è andato questa notte proprio mentre si trovava negli uffici
del quotidiano più importante di Francia. Lo ha annunciato in mattinata Louis Dreyfus, presidente del direttorio del gruppo editoriale: «Eric è stato colpito da un malore nel tardo pomeriggio di ieri mentre era in redazione, poi è stato ricoverato alla Salpetriere, dove è morto in serata», ha aggiunto Dreyfus, senza precisare le cause del decesso. «Domani il giornale sarà sotto choc».
Vicepresidente del Consiglio di sorveglianza dei settimanali Telerama e Courrier international, Izraelewicz aveva assunto la guida di Le Monde nel febbraio 2011, succedendo a Eric Fottorino. La sua carriera editoriale era iniziata nella redazione economica del settimanale L’Usine nouvelle. La passione per l’economia lo condusse nel 1981 a L’Expansion e quattro anni più tardi alla nascita de La Tribune de l’Economie, di cui fu direttore. Con Le Monde iniziò a collaborare nel 1986.La sua esperienza nel settore finanziario/bancario/assicurativo lo portò ad occupare le poltrone di vicecaporedattore economico prima, e redattore capo poi. Diresse poi un altro dei maggiori quotidiani economici francesi, Les Echos. Nel corso della sua vita è stato autore di diversi libri: l’ultimo, L’Arrogance chinoise, è stato pubblicato nel 2011.
 
                         
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social