Siamo Uomini o Caporali?
“Sprofondo” Sud
Nel tour di un week end nella mia Terra e tra letture da sotto l’ombrellone esce fuori un quadro triste e drammatico.
In una puntatina in Sila, in cerca di refrigerio, pace e natura, noto che ci sono più autovelox che turisti… il tutto imbandito da varie e numerose discariche a cielo aperto… in un quasi artistico scenario postmoderno lungo strade e sentieri.
Capatina al mare… alzo il naso all’insù e non vedo svolazzare i decantati Droni… abbasso lo sguardo e mi ritrovo in mezzo alla schiumetta e alla cacca… il tutto galleggia meglio di ogni canottino e materassino.
Niente bagno e allora mi abbandono alla lettura dei quotidiani…
Le notizie bomba della mia Terra si snodano su… la restituzione della Laurea a Pino Nano per il noto scandalo dei falsi esami all’Unical… restituzione dei soldi sequestrati all’Assessore regionale Carlo Guccione dopo i fatti di Rimborsopoli... l’incomprensibile Murales dedicato a Gigi Marulla… che poi sia dedicato a Gigi è sulla fiducia… visto che non l’ho capito… il Sindaco di Cosenza, nonché presidente della Provincia di Cosenza ospite dell’ultima serata al Boulevard con tanto di autista a bordo della sua auto ibrida… Ah dimenticavo un’altra notizia da sotto l’ombrellone… il Sud è peggio della Grecia!… viene quasi da esclamare sgomenti e scioccati: “miiiiiii…. davvero?!”…
Mi assale un dubbio skasperiano… c’è più spazzatura sulle strade della Sila, cacca al Mare o sui giornali?…
Mi raccomando… non ditelo alla Merkel… che ci confisca il 25% di Pompei, ed altri siti importanti…
Giri turistici e letture da ombrellone mi portano con la mente a questa bella e passionale canzone… parte della colonna sonora di F.F.S.S. di Renzo Arbore… un uomo del Sud… giri turistici e letture da ombrellone mi fanno esclamare solo… mah.it!!!!!… un mah di rassegnazione…
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=h0APEK2PwjI&feature=youtu.be” width=”500″ height=”300″]
Social