Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Rende: impresa riuscita alle 22.00. La lunga giornata di una pizza da record mondiale (VIDEO e FOTO)

Archivio Storico News

Rende: impresa riuscita alle 22.00. La lunga giornata di una pizza da record mondiale (VIDEO e FOTO)

Pubblicato

il

Al lavoro dall’alba per realizzare la pizza più lunga del mondo e battere la Spagna con un chilometro e mezzo di ‘margherita’. Il record ottenuto alle 22.00 di questa sera grazie anche all’aiuto di centinaia di cittadini

RENDE (CS) – Ci sono volute oltre 16 ore di lavoro, quintali  e quintali di farina, pomodoro, mozzarella e olio… ma alla fine l’impresa della pizza più lunga del mondo è finalmente riuscita e Rende entra nel Guinness Wolrd Record salutata dall’ovazione di migliaia di persone. Una pizza da record, 1299 metri, quella che ha permesso di battere il precedente primato che apparteneva alla Spagna con 1.141 metri, grazie al lavoro instancabile di decine e decine di pizzaioli arrivati da tutta la regione che hanno iniziato la preparazione della pizza all’alba di oggi. Nonostante il gran caldo, migliaia di persone durante l’arco della giornata hanno affollato le strade di Rende, seguendo l’andamento della prova, aiutando gli organizzatori dell’evento record per far scorrere la pizza lungo il percorso che dal Piazzale Borromeo arrivava a Piazza Matteotti. Alla fine la pizza si è fermata prima di arrivare al traguardo, ma è bastato comunque per stabilire il nuovo record mondiale.

rende pizza record preparazione

Intorno alle 12.00 la pizza era alla fine di via Rossini, mentre alle 18.30 il serpentone era all’altezza dei campetti da tennis di Commenda. Tutti con il fiato sospeso a guardare la pizza che si muoveva metro dopo metro, centimetro dopo centimetro verso la meta finale. Ma non sono mancati i contrattempi e le difficoltà durante la prova: le panchette sulle quali scorreva la pizza non sono bastate, la ricerca affannata di volontari per dare una mano ai pizzaioli, qualche ‘strappetto’ qua e la…. ma la pizza alla fine, anche se non ha raggiunto Piazza Matteotti, ha comunque battuto il record della Spagna grazie alla lunghezza certificata di 1.299 metri e 65 centimetri. E quando il notaio ne ha certificato la lunghezza decretandone il record, la vittoria è stata salutato dalle urla dei pizzaioli e dello staff organizzativo, oltre che dall’applauso di decine di migliaia di persone, che hanno trasformato Via Rossini nell’isola pedonale più lunga mai realizzata per un evento. Straordinaria, infatti, è stata la partecipazione della gente con semplici cittadini, giovani e tantissimi bambini che hanno dato una mano, permettendo a Rende di entrare nel Guinness World Record. Si calcola, infatti, che siano state circa 55.000 le persone presenti all’evento nell’arco della giornata.

Ecco alcuni video della giornata

 

Tutte le foto della giornata da record
[huge_it_gallery id=”14″]

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA