Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

‘Il Domani’ di Sara Guglielmelli vince lo ‘Zecchino d’argento’

Archivio Storico News

‘Il Domani’ di Sara Guglielmelli vince lo ‘Zecchino d’argento’

Pubblicato

il

BOLOGNA – Ed ecco il successo dopo essere stata in testa alla classifica per tre giornate.

La canzone intitolata “Il Domani” interpretata dalla piccola Sara Guglielmelli, 10 anni, di Castrolibero (Cs) ha vinto lo Zecchino d’Argento. Il brano (testo e musica: Gianfranco Grottoli – Andrea Vaschetti – Alessandro Visintainer) cantato della piccola voce cosentina ha conquistato tutti. Ieri si è svolta all’Antoniano di Bologna una semifinale mozzafiato, condotta da Veronica Maya e da un simpaticissimo Andrea Lucchetta nel corso della quale si è parlato di musica, arte e solidarietà. “Ho giocato con più di 250.000 bambini in tutta Italia – ha affermato il noto pallavolista riferendosi al progetto “Il Cuore dello Zecchino d’Oro – Mettici un piatto anche tu“ – e qui ci sono più di 200.000 pasti da regalare per tutte le persone che hanno la necessità di condividere una tavola della solidarietà. Lo Zecchino d’Oro ogni anno non è che vince la medaglia d’oro, di platino, o d’argento, le vince tutte perché la solidarietà e soprattutto il messaggio che i bimbi riescono a dare è veramente unico, perciò allunghiamo la tavola, allungate il vostro indice e inviate un sms, perché dovete fare in modo di poter lavorare affinché si metta sempre un piatto a tavola per tutti”.

 

A decretare il vincitore della penultima puntata ieri, come sempre una giuria di bambini da 8 a 12 anni, i cui voti si sono sommati a quelli delle prime due puntate, delineando questa classifica:

 

1- IL DOMANI, interpretata Sara Guglielmelli, punti 588 CALABRIA

2- CHI HA PAURA DEL BUIO?, interpretata da Edoardo Barchi e alessia Chianese, punti 581 EMILIA e CAMPANIA

3- I BEAGLES, interpretata da Claudia Verrillo, punti 574 MOLISE

 

DO I NUMERI, interpretata da Lorenzo Dibilio, punti 562

LA MIA CASA, interpretata da Flavia Prosperi e Eleonora Mezza, punti 560

MONO MONOPATTINO, interpretata da Sara Startari, punti 556

L’ORSACCHIOTTO DALL’OBLÒ, interpretata da Gabirel Nardon, punti 555

IL CUORE DEL RE, interpretata da Sara Laconi, punti 551

UN SOGNO LEGGERISSIMO, interpretata da Sarah De Bartolomeo, punti 551

CI VUOLE UN TITOLO, interpretata da Cosma Cossiga, punti 546

LA TARANTOLA, interpretata da Sofia Gentile, punti 549

CHICOPEZ, interpretata da Ines Rizzo, punti 537

 

Tema della puntata è stato “il gioco”, affrontato da un punto di vista insolito. Al secondo piano dell’Antoniano di Bologna, infatti, si trova “Antoniano Insieme”, centro di Medicina Fisica e Riabilitazione che si occupa di bambini con vari tipi di fragilità, in particolare da anni di bambini con sindrome down. E oggi sono stati proprio i 14 piccoli interpreti dello Zecchino d’Oro a trovare il modo per giocare anche in situazione di disabilità: attraverso le tecniche della comunicazione aumentativa, ovvero un tipo di comunicazione simbolica che permette sia ai bambini che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi di esprimersi, che a tutti noi di comprenderli, sono riusciti a leggere pur non potendo sfogliare le pagine, a chiedere senza utilizzare la voce, e a giocare pur non avendo l’uso delle mani.

 

Oggi ultimo appuntamento con la 57° edizione dello Zecchino d’Oro, su Rai1 a partire dalle 17.00 in diretta dall’Antoniano di Bologna. Veronica Maya sarà affiancata da Gabriele Cirilli e Frankie hi-nrg, rapper italiano che riscuote uno straordinario successo anche tra i più piccoli. Spazio anche ai Kataklò, un gruppo di atleti che mescolano sapientemente danza e teatro. I 12 brani in gara, invece, saranno votati da una giuria di venti bambini che decreterà il vincitore dell’edizione numero 57 dello Zecchino d’Oro. Su Rai YoYo , infine, si potrà rivedere la puntate a partire dalle 20.00.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA