Archivio Storico News
Hortus in Fabula, tutti insieme per interrare le piantine tipiche calabresi
RENDE – Laboratorio all’aria aperta per condividere la biodiversità in via d’estinzione.
L’attività è rivolta ai genitori che vogliono accompagnare i propri figli a vivere insieme un’esperienza sensoriale e dinamica a contatto con la natura, durante la quale ai bambini sarà offerta l’opportunità di trascorrere momenti di svago all’aria aperta, imparando a rispettare e conoscere l’ambiente agricolo secondo il principio dell’imparare facendo. L’iniziativa avrà luogo presso La Casa dei Migranti nella sede dell’ex casa cantoniera in contrada Conciostocchi a Rende e sarà strutturata secondo il seguente programma:
– Mercoledì 18 Giugno – ore 17,30 “Le verdure vanno a nozze”
Durante tale incontro, i bambini saranno accompagnati dai propri genitori ad interrare nell’orto le piantine tradizionali, locali e a rischio di sparizione rispettando i principi dell’agricoltura sinergica;
– Venerdì 27 Giugno – ore 17,30 “La stregoneria delle piante”
Durante tale incontro saranno svelati trucchi semplici e naturali per la cura delle piante e la prevenzione da attacchi invasivi di piccoli insetti. E’ prevista, inoltre, la visione di un video-ricettario che vede protagoniste 4 donne di nazionalità diversa. Al termine assaggeremo le loro specialità.
Social