Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Rende, convegno sulla “gestione multidisciplinare del nodulo tiroideo”

Area Urbana

Rende, convegno sulla “gestione multidisciplinare del nodulo tiroideo”

Sabato a Rende è in programma uno dei più attesi incontri medico-scientifici dell’anno. La patologia nodulare tiroidea rappresenta un quadro clinico di frequente riscontro

Pubblicato

il

RENDE – La dottoressa Annalinda Indrieri, responsabile scientifico dell’evento, è riuscita nell’intento di coinvolgere medici e professionisti importanti per discutere di un argomento attuale quanto delicato: la gestione multidisciplinare del nodulo tiroideo. Ad ospitare il convegno Villa Fabiano.

“La patologia nodulare tiroidea rappresenta un quadro clinico di frequente riscontro, che necessita il coinvolgimento di diverse figure specialistiche con un approccio complesso, che parte da una corretta diagnosi”, spiega l’endocrinologa Indrieri. “Negli ultimi anni l’ecografia ha assunto un ruolo sempre più rilevante nella patologia: non appare più semplicemente come un metodo di identificazione dei noduli ma come un elemento fondamentale per la sua caratterizzazione e per la guida di procedure diagnostiche e terapeutiche quali l’agoaspirato e la termoablazione”, si legge nel razionale scientifico.

Il programma prevede tre sessioni, dal mattino. Cersosimo, Nocera, Tavernari, Vergine, Vallone, Nardo, Bagnato, Pucci, Giuliano, Lanzillotta, Mazza, Romano, Labonia, Filice, De Morelli e la stessa Indrieri sono i medici ed i protagonisti delle diverse analisi, classificazioni e tavole rotonde dell’evento. Cos’è cambiato fino ad oggi? Sussiste un vero aumento della patologia o si tratta di diagnostica consumistica? Questi ed altri quesiti saranno approfonditi nel corso della manifestazione medica.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA