Italia
“La magistratura è mafiosa”. Bagarre in aule, Sgarbi espulso e portato via di peso
 
																								
												
												
											Insulti e parolacce contro la deputata Giusi Bartolozzi e la vicepresidente dell’aula Mara Carfagna che lo fa espellere dall’Aula “non può offendere i suoi colleghi, non può pronunciare parolacce”, gli ha detto la vicepresidente mentre veniva portato via di peso da 4 commessi.
.
ROMA – Bagarre alla Camera dei deputati dove Vittorio Sgarbi è stato espulso dall’Aula di Montecitorio dalla vicepresidente Mara Carfagna per aver usato “parole inaccettabili contro di me, la deputata Bartolozzi e le donne”. È successo tutto durante l’esame del decreto Giustizia. Dopo aver preso la parola il noto critico d’arte, in riferimento a quanto sta accadendo nella magistratura con il caso Palamara, ha attaccato dichiarando “che le intercettazioni sul Csm sono una nuova tangentopoli” e chiedendo l’istituzione di “una commissione parlamentare di inchiesta contro la criminalità di magistrati che fanno l’opposto del loro lavoro, peggio dei criminali” e che si indaghi su questa che è una Palamaropoli”. Poi l’affondo durissimo citando Francesco Cossiga che “definì l’Anm come un’associazione a delinquere mafiosa“.
E qui si scatena la bagarre con la reazione della deputata di Forza Italia Giusi Bartolozzi (magistrato) “che si dica che la magistratura tutta sia mafiosa mi fa inorridire”. Sgarbi a questo punto avrebbe insultato dai banchi la deputata di Forza Italia urlando e inveendo. A questo punto la vicepresidente Carfagna ha deciso per l’espulsione dall’Aula. Quattro commessi, tra io banchi di FDI e Lega, lo hanno sollevato di peso e portato fuori mentre urlava altri insulti e parolacce come “vaff….o”, “str….” e “tr….”.
“Non può offendere i suoi colleghi, non può pronunciare parolacce“, gli ha detto la vicepresidente Mara Carfagna tra gli applausi unanimi. “Vergogna, Vergogna!”, hanno urlato diversi deputati mentre qualcuno gli diceva “pagliaccio” e la Carfagna sottolineava che “ha trasformato quest’Aula in uno show”.
https://twitter.com/fracchio_/status/1276155468407361549?s=20
“Non è la prima volta che il deputato Sgarbi usa l’Aula di Montecitorio per le sue invettive disonorevoli. Le parole contro i magistrati sono inaccettabili, inevitabile e giusta la sua espulsione. Solidarietà alla presidente di turno, Mara Carfagna, e alla deputata Giusi Bartolozzi, entrambe oggetto di gravi offese”. Così Francesca Businarolo, presidente della Commissione Giustizia della Camera e deputata M5S. Anche il presidente della commissione antimafia Nicola Morra ha commentato l’accaduto “ricordando al deputato Sgarbi che se può dire quello che ha detto, grazie a diritti e libertà che sono stati strenuamente difesi in tanti contesti, è anche per magistrati che sono morti sotto il fuoco della mafia o del terrorismo. Ma a lui interessa ben poco la verità. Interessa lo spettacolo. Gli elettori se ne ricordino. E scelgano fra chi serve lo Stato e chi lo Stato lo calpesta”.
Per il presidente della Camera, Roberto Fico “è indecente e indegno il comportamento sessista del deputato Sgarbi in Aula. Ho dato mandato ai questori di aprire un’istruttoria per prendere gli opportuni provvedimenti. La mia piena solidarietà alla deputata Giusi Bartolozzi e alla vicepresidente Mara Carfagna”.
Ennesima, inaccettabile provocazione di #Sgarbi in parlamento. Zero rispetto per le istituzioni, offese inaccettabili alla magistratura e insulti sessisti a una donna che ha una opinione diversa dalla sua. Vi sembra un comportamento adatto per un parlamentare della Repubblica? pic.twitter.com/SEHWAa1IYf
— Marco Di Maio 🇪🇺🇮🇹 (@marcodimaio) June 25, 2020
 
                         
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social