Rende
Vigili del fuoco, abbattuta la caserma di Rende. Poi la costruzione della nuova
Iniziata la demolizione della caserma di Rende che sarà totalmente abbattuta e poi ricostruita ex novo. Avrà una centrale operativa e diventerà un punto di riferimento per gli interventi in molte zone dell’area urbana
.
RENDE (CS) – Effettuate le operazioni di trasloco di uomini, attrezzature e mezzi, un escavatore questa mattina ha iniziato la demolizione della vecchia struttura di via Parigi, nei pressi del Villaggio Europa, che ospita il distaccamento di Rende del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Successivamente si inizierà la costruzione della nuova sede, fortemente voluta dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Massimo Cundari con la sinergia del Comune di Rende e del Sindaco Marcello Manna che nel 2017 ha raccolto la richiesta del Comandante ed insieme hanno redatto il progetto definitivo ed esecutivo della struttura, partecipando al bando che ha ottenuto l’approvazione del finanziamento della Regione Calabria di oltre 760mila euro. Il progetto approvato e poi finanziato, era inserito nel quadro della programmazione degli interventi finalizzati alla messa in sicurezza degli edifici strategici di rilievo fondamentale per finalità di Protezione Civile: coordinamento degli interventi, soccorso sanitario e intervento operativo disposta dal Dipartimento – Infrastutture – Lavori Pubblici – Mobilità della Regione Calabria.
Durante le operazioni di verifica ed adeguamento sismico, è stato dimostrato che era molto più conveniente demolire totalmente l’attuale struttura e ricostruirla che non intervenire su quella già esistente. E così è stato: con la stessa somma una sede completamente nuova. Rende continuerà ad avere la sua sede operativa dei Vigili del Fuoco, importantissima per gli interventi in un territorio vasto come quello rendese ma per tutta l’area urbana. La nuova struttura, molto più ampia e funzionale, riuscirà ad ospitare un maggior numero di mezzi all’interno dell’autorimessa, avrà un dormitorio, una nuova centrale operativa, uffici e una sala sociale per tutti i vigili del fuoco. La nuova caserma di Rende dovrebbe essere completata ed entrare in funzione entro l’estate del prossimo anno.
Il Comando provinciale su Viale Magna Grecia, novità anche a Paola
Ricordiamo che anche la sede del Comando Provinciale di Cosenza, che attualmente si trova nel vecchio stabile di Viale della Repubblica, che risale addirittura al 1960, oramai non più conforme ai canoni logistici del Corpo né, tantomeno, risponde alle norme anti sismiche in vigore, avrà una nuova sede ubicata su viale Magna Grecia, con la relativa concessione del terreno per 99 anni. Novità anche da Paola, visto che l’attuale distaccamento di Via Nazionale, molto presto potrebbe avere una nuova area Sulla Statale 18 tra Paola e San Lucido.


Social