Cosenza
Meteo Cosenza, vento gelido e spruzzate di neve anche a quote basse
 
																								
												
												
											L’aria fredda proveniente dai Balcani ha fatto crollare le temperature anche di 10 gradi. Bufere di neve in Sila e fiocchi anche a quote basse nella notte per effetto dei forti venti di tramontana
.
COSENZA – Una discesa di aria fredda, lungo il bordo orientale dell’Anticiclone, sta interessando le regioni centrali e quelle del sud Italia, Calabria compresa. L’aria fredda in arrivo da est ha determinato un brusco calo delle temperature, acuito ancora di più dai forti venti di tramontana che spirano dalla notte con raffiche davvero intense sopratutto sulla parte settentrionale e jonica della nostra regione. Aria fredda che mantiene anche una certa instabilità soprattutto sui versanti orientali di Sila e Pollino dove la neve è caduta nella notte con vere e proprie bufere. I fiocchi in mattinata si sono spinti sulla fascia presilana e più giù anche a quote relativamente basse (400-500 metri).
 
Qualche fiocco coreografico spinto dal vento si è visto anche a Cosenza, ma dal punto di vista delle precipitazioni il tempo destinato comunque a migliorare rapidamente già dalla mattinata, anche se fino a domani saranno possibili ancora rovesci sparsi a carattere nevoso a quote relativamente basse in un contesto ancora ventoso e freddo. Nel proseguo della settimana ci saranno poche novità, con l’anticiclone che continuerà a garantire bel tempo su buona parte del Mediterraneo, mente il sud sarà ancora alle prese con infiltrazioni di aria più fredda da est.
 
                         
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social