Area Urbana
Almaviva, tre deputati chiedono al ministro Poletti un tavolo di confronto
I parlamentari calabresi Franco Bruno, Sebastiano Barbanti e Ferdinando Aiello hanno presentato un’interrogazione parlamentare sulla situazione della sede di Zumpano.
COSENZA – La società, che ha sede a Zumpano, nel cosentino, e che conta 160 dipendenti, starebbe attuando un piano di razionalizzazione “in contrasto con il contratto nazionale siglato a gennaio 2016”.
Nell’interrogazione dei parlamentari calabresi si legge che “a fronte di ottimi fatturati sia a Zumpano che nel resto d’Italia, si parla per la sede calabrese di una prossima razionalizzazione e di un inasprimento del ricorso agli ammortizzatori sociali. Secondo le organizzazioni sindacali – spiegano Bruno, Barbanti e Aiello – da anni, l’azienda si impegna negli accordi nazionali a trasferire attività sulla filiale in Calabria e a potenziarne l’infrastruttura e le professionalità, ma, realmente, non si riscontrano in modo chiaro ed inequivocabile segni di un progetto industriale serio che dia reali prospettive di più lungo periodo, poiché i tempi dei pochi progetti trasferiti sono sempre limitati alla scadenza degli ammortizzatori sociali”.
Al Ministro del lavoro i tre deputati calabresi chiedono di istituire un tavolo di confronto tra le parti “per evitare che la politica aziendale che si sta attuando danneggi la sede calabrese minando un territorio e un’economia già particolarmente fragile e vulnerabile”.
Social