Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Un decisivo passo avanti contro l’obesità

Archivio Storico News

Un decisivo passo avanti contro l’obesità

Pubblicato

il

COSENZA – Una scoperta capace di cambiare la vita degli esseri umani. Soprattutto  di quelle persone che, in modo particolare perchè affette di obesità, soffrono di gravi disfunzioni renali e cardiovascolari. E’ stato il gruppo di ricerca attivo nel laboratorio di Nefrologia, dialisi e trapianti dell’Annunziata a scoprire che anche le cellule tubolari renali

sono in grado si secernere un importante ormone: l’adiponectina. Pronunciata così, per i non addetti ai lavori il risultato raggiunto da un’èquipe composta da giovani studiosi può significare tutto e niente.Invece,cercando di spiegare con semplicità cos’è e cosa ci fa nel nostro organismo questo ormone antinfiammatorio, si riesce ad intuire la portata della scoperta cosentina. 

L’adiponectina regola infatti alcuni processi tipici del metabolismo umano, agendo soprattutto sulla regolazione del glucosio e sulla sintesi degli acidi grassi.I numerosi studi effettuati finora hanno dimostrato che questo ormone  svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’integrità della barriera di filtrazione renale e nella prevenzione del rischio cardiovascolare. Il lavoro firmato dagli specialisti dell’Annunziata ha già superato il vaglio  del Consiglio direttivo della Società italiana dei trapianti, includendolo tra i migliori dieci inviati da tutta Italia.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA