Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Incontro con Adele Cambria

Archivio Storico News

Incontro con Adele Cambria

Pubblicato

il

REGGIO CALABRIA – La grande scrittrice e giornalista, Adele Cambria, torna nella sua città per presentare al pubblico il suo ultimo

romanzo, In viaggio con la Zia, edito da Città del Sole Edizioni. Un testo che, più di ogni altro, è legato alla sua terra, la Magna Grecia del mito in cui ritrova iscritta la propria storia e quelle di tutte le donne che sono state al centro della sua intensa attività di giornalista e femminista.

L’incontro, organizzato in collaborazione con la Fondazione “Italo Falcomatà” e del Laboratorio Teatrale “Le Nozze”, si svolgerà il prossimo 9 aprile alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Univ. Mediterranea di Reggio Calabria (via Tommaso Campanella 38/A – Palazzo Sarlo).Interverranno, insieme all’autrice, Rosetta Neto Falcomatà, Fortunata Pizzi, Tonino Perna.

L’attrice Marilù Prati leggerà alcuni brani tratti dal libro.

Un viaggio alla scoperta della Dea, la divinità femminile primigenia del Mediterraneo incarnata nelle varie figurazioni del pantheon greco, in compagnia di una veterofemminista sessantottina e di due ragazzine quattordicenni degli anni 2000. È questo il nucleo narrativo di un romanzo che è allo stesso tempo diario di viaggio tra i luoghi della Magna Grecia di Calabria e Sicilia e racconto di formazione con significative incursioni nei tempi attuali, e che si dipana come riflessione sul ruolo della donna oggi.

Una protagonista dalle molte sfaccettature, carica di una buona dose di autoironia, mostra alle sue giovani compagne la meraviglia del mito, inteso come archetipo delle immagini della psiche umana, chiave di lettura per capire meglio i complessi rapporti che in ogni epoca hanno avuto il maschile e il femminile.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA