Archivio Storico News
Cardinali riuniti, conclave entro mercoledì prossimo
ROMA – Il Conclave avrà inizio”nei primi giorni della settimana prossima”. Lo riferito il portavoce vaticano, padre Federico
Lombardi. “Lunedì, martedì o mercoledì…”. I cardinali oggi decideranno “prevedibilmente” di anticipare l’avvio del Conclave prima del 15 marzo, applicando il recente motu proprio di Papa Ratzinger, che li lasciava liberi appunto di derogare alla norma precedente sulla necessità di attendere 15 giorni dall’avvio della sede vacante. Lo ha detto il portavoce vaticano Federico Lombardi. “Si può prevedere nel pomeriggio la votazione sulla data del Conclave” ha annunciato il portavoce vaticano.
Ed è ufficiale, saranno 115 i cardinali che entrano in Conclave. Il collegio dei cardinali ha ratificato infatti stamane l’assenza di due cardinali elettori, l’arcivescovo emerito di Giacarta Julius Riyadi Darmaatmadjae, che non verrà a Roma per motivi di salute, e il cardinale scozzese Keith O’Brien, travolto dallo scandalo di molestie sessuali ad alcuni giovani sacerdoti.
I cardinali si riuniranno in congregazione generale anche domani mattina. Domenica è prevedibile che i cardinali celebreranno messa nelle loro chiese titolari di Roma.
In mattinata il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ha oltrepassato l’ingresso del Petriano, portando in mano una rosa e delle mimose destinate, per l’otto marzo, alle donne che lavorano come traduttrici alla riunione dei cardinali.
Aggiornamenti:
Il conclave avrà inizio giorno 12 marzo.
Social