Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

13 entità botaniche esclusive in Sila: incredibile risorsa per gli allevatori locali

Magazine

13 entità botaniche esclusive in Sila: incredibile risorsa per gli allevatori locali

Pubblicato

il

La flora spontanea della Sila, oltre a comprendere 900 specie in totale, contiene 13 entità botaniche con delle peculiarità esistenti solo presso l’altopiano silano.

 

SPEZZANO (CS) – Le 13 entità botaniche potrebbero permettere agli allevatori di crescere dei bovini e produrre prodotti caseari unici dal punto di vista qualitativo, con una ricaduta positiva per il settore agricolo locale ed economico di non poco conto. È quanto è emerso dalla tavola rotonda che si è svolta nell’azienda agrituristica “Fattoria Biò”, nei pressi di Camigliatello Silano, ed nella quale sono stati illustrati i risultati del progetto “Bps”, Biodiversità dei Pascoli silani. Un progetto realizzato con i fondi del PSR Calabria 2007/2013, misura 214-Azione 6, e che ha registrato il coinvolgimento di Cia, Unical, Parco Nazionale della Sila, Ordine provinciale degli agronomi e forestali di Cosenza, Arsac, azienda Chlora, azienda agrituristica Fattoria Biò e con la partecipazione delle università degli studi di Reggio Calabria e di Cagliari.

 

I Lavori della tavola rotonda sono stati introdotti da Francesco Cufari, presidente dell’ordine degli agronomi e forestali della provincia di Cosenza, Michele Laudati, direttore Ente Parco Nazionale della Sila, Italo Antonucci, direttore generale Arsac e Francesco Mazzei, amministratore Agricoltura è Vita. Le relazioni scientifiche del progetto sono state illustrate da Gregorio Caracciolo, responsabile misura 214 PSR Calabria, Giancarlo Statti, docente Unical, Dimitar Ouzounov, botanico Chlora s.a.s; i lavori sono stati coordinati da Lina Pecora, cosigliera nazionale, Ordine Nazionale dottori Agronomi e Forestali. Le conclusioni sono state affidate al dirigente della Regione Calabria, Assandro Zanfino, Autorità di Gestione PSR Calabria e al consigliere regionale Mauro D’Acri.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA