Archivio Storico News
“Cinquanta sfumature di grigio” di E. L. James
 
																								
												
												
											‘Devi permettermi di prendere le mie decisioni, di assumermi i miei rischi e di fare i miei errori, e lasciare che impari da essi. Ho bisogno di imparare a camminare prima di poter correre”
«Scopri il libro di cui tutte parlano», dice la tipica frase per stuzzicare la curiosità dei lettori. Ma questa volta non potrebbe essere più azzeccata. Perché il romanzo erotico Fifty Shades of Grey, uscito in Italia l’8 giugno con il titolo 50 Sfumature di Grigio (Mondadori), è davvero il fenomeno editoriale del momento. E lo dimostrano anche la resse delle fan accorse alla presentazione italiana del libro, a Milano.Scritto da E.L. James (pseudonimo di Erika Leonard), 48 anni, due figli, ex produttrice Tv inglese finita tra i 100 personaggi più influenti del pianeta secondo Time, il libro racconta le acrobazie sessuali del giovane e tormentato miliardario Christian Grey e dell’innocente studentessa Anastasia Steele, che per amore si trasforma in regina del bondage.
Nato sul web come fan-fiction (un sequel scritto dai fan) di Twilight, il romanzo, primo di una trilogia (seguono Cinquanta Sfumature di Nero, uscito il 26 giugno, e di Rosso, il 17 luglio), ha iniziato a circolare come e-book su Kindle e iPad. La prima a stamparlo, nel 2011, è stata l’australiana Writer’s Coffee Shop Publishing House. Il resto l’ha fatto il passaparola. Negli Stati Uniti, dove il libro ha venduto 10 milioni di copie in sei settimane, le maggiori case editrici si sono date battaglia per aggiudicarsene i diritti (l’ha spuntata la Vintage Books). E adesso tocca all’Italia, dove è già primo dei libri stranieri.
In America ha scatenato valanghe di polemiche sul ruolo della donna, con librerie della Florida che si rifiutano di venderlo per il contenuto spinto, e altre a New York che offrono workshop di educazione sessuale ispirati alle performance di Christian e Anastasia (esauriti in tempi record).
Neanche a dirlo, Hollywood ne farà un film (targato Universal), Bret Easton Ellis si è candidato come sceneggiatore, e i fan litigano su chi dovrà interpretare il tenebroso protagonista con la mania per frustini e manette (in cima alla lista ci sono Ryan Gosling e Ian Somerhalder, della serie The Vampire Diaries).
E se Miley Cyrus ci tiene a far sapere su Twitter che 50 Shades of Grey è tra le sue letture preferite, interrogato durante un quiz Tv, Obama si è scusato perché non conosce il libro. Ma lo ha promesso, chiederà ragguagli alla moglie Michelle.
La trama. ‘Cinquanta sfumature di grigio’ racconta l’incontro di Anastasia Steele, una studentessa americana di ventun anni, con Christian Grey, imprenditore di successo. L’attrazione è palpabile sin da subito, ma la giovane studentessa cerca di non pensarci. Sarà un incontro casuale a far capire ad Anastasia che tutto ciò che vuole è Christian. Ma Christian ha gusti erotici un po’ particolari, e Anastasia dovrà imparare a conviverci, oppure a lasciar perdere…
 
                         
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social