Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Festa di Halloween, i finanzieri sequestrano a Cosenza un milione e mezzo di prodotti contraffatti

Archivio Storico News

Festa di Halloween, i finanzieri sequestrano a Cosenza un milione e mezzo di prodotti contraffatti

Pubblicato

il

L’operazione della Guardia di Finanza di Cosenza, denominata China-Halloween, ha portato al maxi sequestro di articoli contraffatti e pericolosi pronti per essere venduti durante la festa di Halloween


COSENZA – Proprio la festività di Halloween è stata al centro dell’indagine dei finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza nell’ambito di interventi finalizzati a prevenire la commercializzazione di prodotti nocivi o pericolosi per la salute dei consumatori e contro coloro che commercializzano prodotti violando la legge in sleale concorrenza, spuntando così un prezzo ridotto, a scapito di chi invece rispetta le regole. La maxi operazione avvenuta tra la notte e le prime luci dell’alba, ha portato al sequestrato di circa un milione e 500mila articoli, destinati alla libera vendita, carenti dei contenuti informativi minimi per il consumatore o contraffatti. Le Fiamme Gialle hanno fatto luce su attività gestite da soggetti di nazionalità cinese, esercenti il commercio e la rivendita al dettaglio di articoli di vario genere nella zona di Cosenza e provenienti dall’area asiatica. Una parte degli oggetti ordinati e poi sequestrati, erano diretti anche nel nord Italia.

finanza 02

Nel corso degli interventi i Finanzieri cosentini hanno individuato migliaia di accessori da utilizzare per i travestimenti di Halloween, quali maschere, dentature, cappellini a tema e tatuaggi temporanei, oltre ad una serie di altri prodotti di decorazione ed elettrici, destinati alla vendita, soprattutto per i consumatori più giovani, che non rispettavano le prescrizioni previste dalla legge. I finanzieri hanno scoperto anche stikers raffiguranti l’effige di personaggi di fantasia, anch’essi in esposizione per la commercializzazione, risultati contraffatti. A preoccupare maggiormente gli uomini delle fiamme gialle il fatto che molti dei prodotti sequestrati erano diretti ad una clientela molto giovane e certamente non in grado di valutarne gli effettivi rischi. L’operazione, con il nome di “China-Halloween” ha portato al sequestro complessivo di quasi un milione e mezzo (1.437.742 ) di articoli. Tutta la merce sequestrata verrà distrutta e i responsabili multati con pesanti sanzioni economiche.

 

Operazione Chine Haloween4

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA