Archivio Storico News
Il Rotary Club Presila di Cosenza dedica una serata al Bonsai: esposizioni e dibattiti
La serata sarà curata dall’associazione bonsaistica Lympha Nigra, con gli interventi di Davide Cosenza e Francesco Ferro.
COSENZA – La manifestazione, che si terrà domani alle 20,00 presso il Regal Garden di Rovito, sarà inoltre introdotta dall’agronomo Giuseppe Perri, membro del Consiglio Direttivo del Rotary Club Presila Cosenza Est. Nei locali che ospitano l’evento verrà, inoltre, allestita una esposizione con piante uniche provenienti da diverse parti del mondo. L’evento vedrà anche la partecipazione straordinaria del Maestro Vasaio Antonio Ziccarelli. In una cornice elegante e raffinata si parlerà dell’arte bonsai come arte complessa ed affascinante, in quanto fare bonsai vuol dire avere diverse conoscenze e competenze, sia nel campo generale della botanica, che in quello più particolare delle tecniche di coltura, al fine di ottenere una pianta che rispetti determinati canoni estetici. L’arte bonsai è legata a grandi tradizioni; dai monaci della lontana Cina, si arriva fino ai nostri giorni e ad un’ arte intrisa di filosofia zen e grande amore per la natura.
”Quello di domani è un importante evento col quale il nostro Club si apre al territorio offrendo un interessante momento culturale – si legge in una nota. Quella del bonsai è un’arte antica che vuole promuovere anche forme di meditazione e di approfondimenti culturali, in un’ottica di rapporto diretto tra cultura e coltura: con il bonsai, come momento di cultura, il Rotary Club Presila Cosenza Est vuole promuovere anche una riflessione circa il contrasto tra l’aspetto informale delle piante e il rigore meticoloso della coltura che segue rigide regole che lasciano, per ciò che concerne i rapporti con la natura, che tutto fluisca secondo linee più spontanee e naturali”.
Social