Archivio Storico News
Si dimettono 9 consiglieri: sciolto il comune di Ciro’ Marina. Il sindaco “Mi hanno mandato a casa”
 
																								
												
												
											Nove consiglieri comunali, 5 di maggioranza e 4 di opposizione, si sono dimessi in massa provocando lo scioglimento dell’attuale legislatura guidata dal sindaco Roberto Siciliani eletto nel 2011
CIRÒ MARINA (KR) -“Vi Comunico che mi hanno mandato a casa. Da notizie certe che ho, i consiglieri eletti nella maggioranza Leonardo Gentile, Antonio Anania, Francesco Ferrara, Ferdinando Amoruso, Vincenzo Chiarelli, hanno firmato con i consiglieri di minoranza per sfiduciarmi. A me dispiace solo per Voi Cittadini. La Città di Cirò Marina sarà amministrata dai Commissari. Voglio comunque ringraziare Tutti affettuosamente”. Con queste parole (l’ormai) ex sindaco di Cirò Marina Roberto Siciliani ha comunicato attraverso la sua pagina Facebook lo scioglimento del comune di Cirò Marina da lui guidato dal 2011, quando fu eletto con la lista civica “Unione popolare per Cirò Marina” e sostenuta da “I Demokratici”, “Udc”, “Fli” e “Mpa”. A firmare le dimissioni sono stati 5 consiglieri di maggioranza Leonardo Gentile, Antonio Anania, Francesco Ferrara, Ferdinando Amoruso e Vincenzo Chiarelli che si sono uniti ai 4 dell’opposizione Nicodemo Parrilla, Dino Carluccio, Salvatore Malena e Domenico Spataro. La lettera di dimissione è stata presentata sia in Comune che in Prefettura. Lo scioglimento del Consiglio comunale arriva alla vigilia delle elezioni amministrative previste nella primavera del prossimo anno. Ora si attende la nomina da parte del Prefetto di Crotone, Vincenzo De Vivo, di un commissario per la gestione del Comune.
 
Roberto Siciliani ha poi commentato: “non voglio più polemizzare. I traditori faranno la loro conferenza stampa, io la mia. In questo momento desidero solo ringraziare di cuore Tutti i Cittadini onesti, Tutte le Associazioni, le Forze dell’Ordine e i Commissari Prefettizi, gli Organi di Informazione. Ringrazio Tutti Indistintamente i Dipendenti Comunali, la Segreteria, Tutti gli Uffici e la Polizia Municipale. Mi dispiace per le mamme che non potranno assistere i loro figli in difficoltà a scuola. Dopodomani, venerdì, avremmo apportato una variazione al bilancio per riconoscere alle Mamme un contributo finanziario. Non sarà più possibile farlo. Il Direttore della Banca del Mezzogiorno mi sta telefonando per consegnarmi l’altalena per i disabili. Non so che dirgli. Mi dispiace anche perché hanno fatto cadere il posto nella Giunta esecutiva della Città del Vino riservato alla Città di Cirò Marina. Mi dispiace perché stavo sollecitando l’inizio degli scavi archeologici e stavamo con la Giunta in carica per indire il concorso per assumere 7 vigili urbani. Grazie a tutti per la collaborazione”.
Al di là della motivazione ufficiale contenuta nella lettera presentata anche in Prefettura, le dimissioni dei consiglieri sarebbero da loro giustificate per problemi finanziari causati dall’attuale maggioranza. I consiglieri dimissionari imputano, infatti, alla giunta guidata da Siciliani una serie di spese che starebbero causando un nuovo dissesto finanziario.
 
 
                         
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social