Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Sorrisi e solidarietà per il Natale dell’IC Carolei Dipignano

Provincia

Sorrisi e solidarietà per il Natale dell’IC Carolei Dipignano

L’Istituto comprensivo Carolei Dipignano “Valentini – Rendano” ha programmato un nutrito calendario di iniziative natalizie durante le quali la solidarietà sarà la protagonista

Pubblicato

il

COSENZA – Quale migliore occasione delle festività natalizie per riscoprire la solidarietà. Anche nella scuola, insieme alle varie attività previste con l’arrivo delle feste, è giusto dare risalto alla dimensione del dono e della condivisione, ed è per questo che l’Istituto comprensivo Carolei Dipignano “Valentini – Rendano” ha programmato un nutrito calendario di iniziative natalizie durante le quali la solidarietà sarà la protagonista.

Già da oggi, in tutte le sedi dell’Istituto sono stati allestiti dei banchetti per la vendita dei cuori di cioccolato, il cui ricavato verrà devoluto a favore della fondazione Telethon. Venerdì 16, invece, l’Aula magna della sede centrale di Carolei ospiterà il concerto di beneficenza curato dagli alunni della Scuola secondaria di primo grado e dai maestri di strumento musicale, e nella stessa giornata verranno poste in vendita le opere d’arte realizzate dagli alunni, i cui fondi saranno devoluti alla Cooperativa sociale Arca di Noè.

Nelle giornate del 19, 20 e 21 dicembre tutte le sedi dell’Istituto ospiteranno le manifestazioni natalizie organizzate da alunni e insegnanti della Scuola dell’infanzia e della Primaria, con canti e recite che contribuiranno a creare il giusto clima festivo. I banchetti di solidarietà saranno allestiti durante tutte le varie manifestazioni fino a giungere a mercoledì 21 dicembre, giorno della Festa della solidarietà! Alle 10 nel plesso di Carolei, e alle 11 in quello di Dipignano, la Festa della solidarietà sarà un momento per incontrarsi e immergersi pienamente nell’atmosfera del Natale ormai imminente e durante gli eventi verrà consegnato alla Cooperativa Arca di Noè il ricavato delle iniziative dei giorni precedenti. L’ultimo giorno di lezione prima delle vacanze, giovedì 22, sarà dedicato ai giochi e agli scambi di auguri nelle varie classi dei plessi e delle succursali dell’Istituto.

Ma il programma non si limita ai giorni di lezione

L’Istituto, che comprende plessi e succursali dislocati nei comuni di Carolei, Dipignano e Domanico, è infatti da sempre aperto al territorio e alle attività che anche altri enti e associazioni propongono nelle rispettive comunità. Lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio l’Istituto collaborerà con l’associazione “Amici del Presepe Vivente di Carolei” per la nuova edizione di “Presepi…AMO”, in programma presso la Parrocchia di S. Pietro in Carolei. Martedì 27 dicembre, invece, con la collaborazione con la Pro Loco di Carolei è in programma alle 20.30 il concerto di Giovanni Segreti Bruno. I contributi che gli spettatori verseranno saranno devoluti alla Fondazione ABIO di Cosenza per l’acquisto di giochi per i bambini ricoverati in ospedale.

La premiazione del concorso “NatalixiArt” nell’Aula magna dell’Istituto, in programma alle 17 di sabato 14 gennaio 2023 e organizzata in collaborazione con le Pro Loco di Carolei, Dipignano e Potame, chiuderà il ciclo di manifestazioni natalizie congiungendo idealmente il vecchio e il nuovo anno.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA