Calabria
Meteo Calabria: nuova ondata di caldo africano in arrivo. Ci farà compagnia fino a Settembre
 
																								
												
												
											Su tutta la regione avremo tempo stabile e soleggiato per almeno 10 giorni, con picchi di caldo nel fine settimana. Previsto qualche temporale di calore sulle montagne
COSENZA – Estate finita? Neanche per sogno! Con l’ultima settimana di agosto ha preso il via anche una nuova fase dominata dall’anticiclone africano, che a metà settimana porterà l’ennesima (moderata) ondata di caldo su tutta la regione, ma che garantirà anche tempo bello fino ai primi giorni di settembre. Messe momentaneamente da parte le fresche perturbazioni nord atlantiche, che da ferragosto stanno portato piogge, temporali, vento e un clima decisamente gradevole, il nuovo affondo africano ci farà ripiombare in piena estate anche se, fortunatamente, le temperature non raggiungeranno i valori insopportabili delle settimane passate. L’anticiclone subtropicale in risalita da sud est si porterà velocemente sull’Europa centro-meridionale e sull’Italia. Questo permetterà di vivere una settimana stabile, con tanto sole, poco vento e mare calmo sia sul tirreno che sullo jonio.

Temperature in netto rialzo e clima da piena estate per almeno 8/10 giorni
Temperature in netto rialzo e 10 giorni da piena estate – Già da questa mattina le temperature sono tornate su valori prettamente estivi. Basti pensare che alle 10 di questa mattina a Cosenza città la colonnina di mercurio sfiorava già di 31 gradi. L’apice di questa nuova ondata di caldo (l’ultima di Agosto) verrà raggiunto nel prossimo fine settimana, quando si toccheranno punte anche di 34-35 gradi soprattutto nelle zone interne della provincia di Cosenza e nelle vallate della regione, dove ad accentuare il calore ci penserà anche un elevato tasso di umidità, mentre chi avrà la fortuna di trovarsi al mare potrà beneficiare delle brezze marine.

Possibilità di qualche temporale di calore sulla su Sila, Pollino e Aspromonte nelle ore più calde
Tale configurazione meteo dovrebbe perdurare fino ai primi di settembre. Poi, in base alle ultime emissioni dei modelli matematici, è previsto un calo termico dovuto all’arrivo di aria più fresca. Da segnalare, infine, che durante le ore più calde della giornata su Sila, Pollino e Aspromonte saranno possibili  temporali di calore, sopratutto tra la giornata di venerdì e sabato, mentre domenica il sole splenderà ovunque.
 
                         
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social