Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Tumori, parte dallo jonio la campagna di screening dell’Asp di Cosenza

Provincia

Tumori, parte dallo jonio la campagna di screening dell’Asp di Cosenza

Il consigliere regionale di Forza Italia Pasqualina Straface commenta positivamente l’iniziativa: “Occasione da prendere al volo”

Pubblicato

il

COSENZA- “L’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza – su forte impulso del commissario straordinario, dott. Antonello Graziano, e dell’Unità Operativa Screening, che ringrazio per l’impegno profuso – ha avviato una attenta e più che importante attività di screening negli ambiti territoriali della provincia di Cosenza. Si tratta di un’opera di prevenzione necessaria e mirata a tutelare la salute della popolazione residente nell’intero territorio provinciale, pari ad un terzo di tutta quella calabrese; pertanto, è stato già attuato l’invio di ben 70mila lettere ai cittadini per diffondere la cultura della prevenzione e invitare tutti a beneficiarne. Un’opportunità senz’altro da cogliere al volo e adeguatamente diffondere”.
È quanto dichiara, in una nota, Pasqualina Straface, consigliere regionale di Forza Italia.

“L’attività è articolata in tre differenti screening – utero, mammella, colon retto – e interesserà gradualmente tutti i comuni della provincia. Il servizio è stato già attivato a Cariati, con un presidio di Unità Mobile di Mammografia, ed a Trebisacce, con la presenza di un nuovo mammografo, ed a breve sarà operativo anche a Corigliano Rossano ed in tutti i comuni del territorio di competenza dell’Asp. Occorre, pertanto, sottolineare la bontà dell’iniziativa messa in campo, certamente da sostenere istituzionalmente e che dimostra la sensibilità dei vertici Asp sul fronte della prevenzione, in particolar modo dopo il lungo periodo di stop dettato dalla emergenza epidemiologica. Inoltre, merita di essere evidenziata – aggiunge Straface – l’attività posta in essere dall’Asp anche su altri ambiti di eguale importanza e interesse collettivo: una serie di protocolli d’intesa, tra i quali spicca quello per l’individuazione dell’HIV siglato con l’Azienda Ospedaliera di Cosenza, all’insegna di accompagnare il paziente dall’ammissione alla dimissione, ossia in un percorso condiviso e sempre più “umano” di cura e assistenza in tutte le fasi della malattia”.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA