Magazine
La robotica industriale a favore dello sviluppo sostenibile
Non tutti sanno che anche la robotica industriale può fare una positiva differenza in termini di sostenibilità. Può aiutare le industrie a mettersi sulla giusta strada verso lo sviluppo sostenibile
La robotica industriale ha dato vita già da qualche tempo a una vera e propria rivoluzione. Ha portato nel mondo del lavoro dei nuovi metodi, i quali hanno ottimizzato i cicli di produzione migliorandone i risultati. I bracci robotici di ultima generazione sono in grado di lavorare autonomamente in modo veloce e sistematico, favorendo l’aumento della produttività aziendale.
I robot programmabili possono eseguire diverse tipologie di mansioni in maniera precisa e continuativa, riducendo al minimo gli errori e favorendo un aumento della produttività. Lavorano velocemente e permettono di aumentare i livelli di sicurezza all’interno dell’azienda in cui vengono integrati, proprio perché fanno loro il lavoro più duro. Il lavoratore si deve occupare della programmazione e della supervisione di ogni braccio robotico industriale, evitando mansioni potenzialmente pericolose e tanti rischi per la salute. Insomma, i vantaggi apportati dalla robotica industriale sono moltissimi, ma come può questo tecnologico settore rivelarsi una risorsa a favore della sostenibilità?
Lo sviluppo grazie ai robot collaborativi
Ogni cobot, che è un robot collaborativo di ultima generazione, è studiato per effettuare determinate mansioni in modo continuativo e rispettando determinati standard. È progettato per lavorare velocemente e riducendo al minimo il margine di errore. Tutto questo si traduce in un aumento dei livelli di qualità del prodotto finale, ma anche in una riduzione di scarti e sprechi. Questo fattore rende la robotica industriale già ottima da un punto di vista ambientale, ma i vantaggi in questo senso possono ulteriormente aumentare. Infatti c’è da dire inoltre che la riduzione degli scarti comporta anche la produzione di una minore quantità di rifiuti. Anche questo si rivela ottimo per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile di un’azienda.
I bracci robotici e il risparmio energetico
Infine c’è da dire che i bracci robotici più innovativi sono stati ideati per offrire performance eccellenti favorendo al tempo stesso il risparmio energetico. Un robot per saldatura, un robot pallettizzatore o qualunque altro robot programmabile di ultima generazione consuma meno energia rispetto ai classici macchinari produttivi. Questo è un altro punto a favore della robotica industriale, che permette alle aziende che la scelgono di rendere la propria attività più sostenibile. Naturalmente tutto questo può essere ulteriormente migliorato cominciando a sfruttare l’energia rinnovabile, ad esempio grazie al montaggio di pannelli solari sul tetto del proprio capannone industriale.
La robotica industriale per un futuro più sostenibile
Come abbiamo potuto vedere, i robot industriali possono fare grandi cose per quasi ogni tipologia di industria. La tecnologia ha fatto passi da gigante e oggi ci propone bracci robotici a dir poco eccezionali. Possono mettere le aziende sulla buona strada verso un futuro più sostenibile e anche verso un’ulteriore crescita del loro core business. Tutto questo rende la robotica industriale una risorsa da non sottovalutare.
Social