Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Cosenza, Ferrara (M5S): “ora più che mai, puntare sulle energie rinnovabili”

Area Urbana

Cosenza, Ferrara (M5S): “ora più che mai, puntare sulle energie rinnovabili”

Ieri a Cosenza, il convegno promosso dall’europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Laura Ferrara sull’attuale tema “Comunità energetiche rinnovabili. Ora si può”

Pubblicato

il

COSENZA – “Nonostante il momento che stiamo attraversando, a causa della guerra in Ucraina ed a tutto quello che ne consegue in materia energetica, proprio questo periodo ci deve spingere a puntare sulle energie rinnovabili, perché la drammaticità di questi giorni ci ricordano, quanto sia importante puntare proprio sulle energie rinnovabili e cominciare ad avere una nostra indipendenza energetica sia a livello nazionale che europeo. E l’Italia in modo particolare, deve darsi un’accelerata”.

Lo ha dichiarato l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Laura Ferrara nel corso del convegno a Cosenza, proprio dal titolo “Comunità energetiche rinnovabili. Ora si può”. L’Italia è tra le primissime nazioni europee ad aver disciplinato il recepimento della Direttiva “RED II” rendendo possibile la condivisione dell’energia elettrica prodotta da impianti alimentati a fonti rinnovabili tra più cittadini.

“Si tratta di una possibilità che non esisteva in precedenza – spiega Laura Ferrara – poiché sussisteva il limite normativo per cui l’energia prodotta da un impianto alimentato da fonte rinnovabile fosse autoconsumata al massimo dall’utente presso il quale l’impianto era installato, e che rivoluziona il sistema energetico del nostro Paese. La città di Cosenza può fare da apripista fra i capoluoghi di provincia della Calabria nella costituzione di una Comunità energetica sfruttando i tanti immobili pubblici a disposizione del Comune, allo stesso tempo l’amministrazione anche attraverso il nostro supporto può incentivare privati cittadini e attività produttive a costituire comunità e usufruire dei vantaggi a esse connessi. Si è compiuto l’atteso passo avanti che consentirà alla Comunità Energetiche Rinnovabili di dispiegare tutto il loro potenziale e la Calabria deve assolutamente essere in prima linea su questo tema» conclude la parlamentare europea.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA