Area Urbana
Emergenza profughi Ucraina, Prefetto di Cosenza: “siamo al lavoro per l’accoglienza”
Ogni profugo, dovrà mettersi in contatto o passare dalla Questura, farsi registrare, in modo da avere contezza del numero preciso dei profughi presenti sul territorio
COSENZA – La guerra in Ucraina sta generando una nuova emergenza profughi, che interessa tra gli altri il nostro Paese. Un conflitto che potrebbe arrivare a creare circa 5 milioni di rifugiati. Alcuni di loro si trovano già in Calabria. Importante, sarà il ruolo delle Prefetture che stanno già predisponendo tutte le procedure in modo da coordinare questa nuova ondata di rifugiati.
L’arrivo dei profughi ucraini, rappresenta una doppia emergenza perché c’è da tener conto ancora dell’altra di emergenza, quella dovuta alla pandemia. A tal proposito, il Prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, fa sapere che sarà necessario che ogni profugo, dovrà o mettersi in contatto o passare dalla Questura, per farsi registrare, in modo da avere contezza del numero preciso dei profughi presenti sul territorio.
Intanto per questo pomeriggio alle 18 è stata convocata una Conferenza unificata alla quale parteciperanno Governo, Regioni, Province e Comuni per una informativa sull’emergenza Ucraina. In particolare, sarà affrontata la situazione dell’accoglienza e dell’assistenza conseguente agli accadimenti in atto nel territorio della Repubblica Ucraina.
Social