Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Call center ITA: sciopero e assemblea in attesa dell’incontro al ministero del Lavoro

Area Urbana

Call center ITA: sciopero e assemblea in attesa dell’incontro al ministero del Lavoro

E’ il primo dei cinque giorni di astensione dal lavoro proclamato dai lavoratori. Stamattina una manifestazione a Palermo. Nel pomeriggio assemblea pubblica a Cosenza

Pubblicato

il

COSENZA – Da Palermo a Rende è partita la “cinque giorni” di sciopero dei lavoratori del call center Almaviva di Palermo, che questa mattina hanno protestato davanti all’assessorato regionale al Lavoro, in via Trinacria. Con Ita che subentra ad Alitalia, la Covisan si è aggiudicata l’appalto del servizio call center prima eseguito da Almaviva attraverso 621 addetti, 570 nel capoluogo siciliano e il resto a Rende.

Oggi intanto, ci sarà un incontro alle 14.30, al ministero del Lavoro, in cui si potrebbero delineare le sorti dei lavoratori, che chiedono “soluzioni per la piena occupazione e la tutela dei diritti acquisiti in 20 anni. La professionalità va riconosciuta e non svenduta”, dicono. Al centro delle richieste l’applicazione della clausola sociale che consentirebbe il passaggio dei lavoratori da una società all’altra.

A Cosenza invece, oggi pomeriggio alle 15.30 a causa delle condizioni meteo l’Hotel Royal ospiterà l’assemblea pubblica promossa dalle sigle sindacali di categoria dei call center per parlare delle vertenze che vedono il futuro di tremila lavoratori in bilico. Non solo infatti, il cambio d’appalto Alitalia/Ita ma anche l’internalizzazione dei servizi customer INPS e la crisi societaria e finanziaria della Abramo Customer Care.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA