Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Condannato all’ergastolo per un duplice omicidio. Arrestato Francesco Patitucci

Area Urbana

Condannato all’ergastolo per un duplice omicidio. Arrestato Francesco Patitucci

Patitucci tre giorni fa è stato condannato all’ergastolo perché ritenuto responsabile del duplice omicidio di Marcello Gigliotti e Francesco Lenti avvenuto nel 1986

Pubblicato

il

COSENZA – È stato arrestato dagli agenti della squadra mobile di Cosenza, diretti da Fabio Catalano, mentre di trovava a Montalto Uffugo sul proprio posto di lavoro, Francesco Patitucci, 60 anni. I poliziotti hanno eseguito la misura cautelare emessa dalla Corte di assise di Cosenza, su richiesta del procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, dell’aggiunto Vincenzo Capomolla e del Procuratore Antimafia Vito Valerio. Patitucci, coinvolto insieme al pentito Franco Pino (condannato ad otto anni di reclusione), tre giorni fa è stato condannato all’ergastolo dai magistrati dell’Assise perché ritenuto responsabile dell’omicidio di Marcello Gigliotti e Francesco Lenti avvenuto nel 1986 tra le montagne di Falconara Albanese.

lenti-gigliotti
Un caso irrisolto e rimasto senza colpevoli per lungo tempo, fino a quando l’ex pm Pierpaolo Bruni della Dda (oggi a capo della Procura di Paola) lo rispolverò dagli archivi. Si riaprì il caso iscrivendo sul registro degli indagati Franco Pino, Francesco Patitucci, Gianfranco Bruni e Gianfranco Ruà tutti elementi di spicco della ‘ndrangheta cosentina. Gianfranco Bruni e Gianfranco Ruà scelsero il rito abbreviato e furono giudicati colpevoli e condannati a 30 anni di carcere, ma senza l’aggravante dell’associazione mafiosa, il 27 novembre del 2017. Franco Pino e Francesco Patitucci scelsero invece il rito ordinario. Francesco Lenti e Marcello Gigliotti furono uccisi attirati in una trappola perché considerati ormai scomodi e disubbidienti al clan Pino – Sena. Furono invitati ad un “maiale” e invece furono uccisi. Gigliotti venne fucilato e Lenti decapitato. I loro corpi furono trovati vicini, coperti dalla neve a pochi metri dall’auto completamente bruciata, all’interno della quale era stato abbandonato un fucile.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA