Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Emergenza Covid, istituito un tavolo tecnico per la provincia di Cosenza

Area Urbana

Emergenza Covid, istituito un tavolo tecnico per la provincia di Cosenza

“Manca un dialogo con i sindaci, è innamissibile”. A dirlo il presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, che annuncia l’attivazione dopo la riunione del comitato per l’emergenza sanitaria

Pubblicato

il

COSENZA – La provincia di Cosenza vive in queste ore una drammatica emergenza sanitaria tanto da spingere il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato stamattina dal prefetto di Cosenza Cinzia Guercio, a decidere di istituire un tavolo tecnico-istituzione per la gestione della pandemia nel cosentino.

Nel corso di una riunione si è discusso “dell’efficacia delle misure di contenimento del contagio da Covid-19 e andamento della campagna vaccinale, ho ribadito la necessità di coinvolgere e ripristinare un dialogo con i sindaci, coloro che vivono il territorio, ne conoscono le esigenze, le dinamiche sociali, economiche”. A dirlo il presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci che aggiunge “non è ammissibile che, dopo più di un anno dall’inizio della pandemia, venga meno un coordinamento con le istituzioni sanitarie e regionali”.

“Sindaci messi da parte, c’è bisogno di confronto”

“Si decide di istituire un ospedale Covid a Rogliano – prosegue Iacucci – e il sindaco del Comune non viene informato adeguatamente o non sa ancora come sarà attrezzata la struttura, i cittadini chiamano noi sindaci perché non sanno a chi rivolgersi per avere notizie dei parenti che entrano in Pronto soccorso e vengono ricoverati in ospedale. Spiace ricorrere a forme di protesta per far sentire la propria voce ma serve richiamare l’attenzione su un’emergenza sanitaria perenne. Oggi, però, dobbiamo registrare un passo in avanti: finalmente è stato deciso di attivare un tavolo tecnico-istituzionale, più volte richiesto e mai attivato dalla Regione Calabria, per tutta la provincia di Cosenza, per confrontarci sull’emergenza Covid e le problematiche che stanno emergendo”.

“Il commissario dell’Asp di Cosenza, Vincenzo La Regina, e il commissario dell’Azienda ospedaliera, Isabella Mastrobuono – conclude Iacucci – hanno dato la propria disponibilità e nelle prossime ore insieme al presidente della Conferenza dei sindaci Flavio Stasi saranno decisi tempi e modalità“.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA