Calabria
Esplodono i contagi in Calabria (+414). Boom nel vibonese, altri 120 nel cosentino
 
																								
												
												
											Nuova decisa crescita dei contagi in Calabria con 120 nuovi casi nel cosentino e 133 nel vibonese. Superati i 40mila casi totali da inizio pandemia. In aumento i tamponi processati: poco più di 3.200 da ieri. Sale ancora il numero dei ricoveri, due le vittime
.
COSENZA – Nuova decisa impennata dei contagi da covid in Calabria, che torna a registrate più di 400 nuovi casi dopo quasi 2 mesi e mezzo, con un aumento netto dei nuovi positivi nel vibonese e altri 120 contagi accertati in provincia di Cosenza. Si registra ancora un ulteriore lieve aumento dei ricoveri negli ospedali, mentre scende a due il numero delle vittime. Sono +414 i nuovi positivi accertati dal dipartimento salute (ieri erano stati +283) con un numero ancora in aumento dei tamponi analizzati (sia molecolari che antigenici): ne sono stati processati 3.249 (ieri erano stati 2.872), che portano il totale dei test a 611.395. Con l’incremento odierno, comprese le vittime e i guariti, la Calabria raggiunge i 40.305 casi totali da inizio pandemia. Il maggior numero di nuovi contagi è stato accertato oggi in provincia di Vibo Valentia con un vero e proprio boom di casi: +133. Segue la provincia di Cosenza dove anche oggi si registrano +120 nuovi positivi (ieri erano stati +121). Segue la provincia di Reggio Calabria con +74 casi e quella di Crotone con +51 nuovi contagi. Infine nella provincia di Catanzaro l’incremento è stato di +36 casi.
Due le vittime, in aumento i positivi
Analizzando i dati e i numeri sul contagio in Calabria, compresi i residenti e le persone da fuori regione, torna a crescere in modo deciso il numero di persone attualmente positive: sono in totale 7.088 i casi attivi al momento, 320 in più rispetto a ieri. Il numero dei guariti sale in totale a 32.503, con un incremento di 210 persone in più. Scende rispetto a ieri il numero dei decessi con due vittime registrate nelle ultime 24 ore che portano il totale a 714
Salgono ancora i ricoveri covid, scendono le intensive
In ulteriore salita il dato relativo ai posti letto occupati negli ospedali calabresi, con una nuova crescita registrata nei reparti covid mentre scende di tre unità nelle unità di terapie intensive. Ad oggi sono 273 le persone ricoverate in totale nei nosocomi calabresi. Di queste, 243 sono nei reparti di malattie infettive (+7) e 30 in terapia intensiva (-3). Infine sale a 6.815 il numero di persone in isolamento domiciliare, 316 in più rispetto a ieri. Di questi, 50 sono persone residenti in altre regioni o stati esteri. Dall’ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 131.
Territorialmente i casi positivi sono così distribuiti:
Cosenza
CASI ATTIVI 2.831 (52 in reparto Azienda ospedaliera di Cosenza; 16 in reparto al presidio di Rossano;9 al presidio ospedaliero di Acri; 16 al presidio ospedaliero di Cetraro; 0 all’ospedale da Campo; 8 in terapia intensiva, 2.730 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 8.927 (8.631 guariti, 296 deceduti)
Catanzaro
CASI ATTIVI 1.749 (20 in reparto all’Azienda ospedaliera di Catanzaro; 5 in reparto al presidio di Lamezia Terme; 2 in reparto all’Azienda ospedaliera universitaria Mater Domini; 14 in terapia intensiva; 1.708 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 3.896 (3.795 guariti, 101 deceduti
Crotone
CASI ATTIVI 347 (18 in reparto; 329 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 2.752 (2.708 guariti, 44 deceduti)
Vibo Valentia
CASI ATTIVI 583 (13 ricoverati, 570 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 3275 (3.216 guariti, 59 deceduti)
Reggio Calabria
ASI ATTIVI 1.528 (82 in reparto all’Azienda ospedaliera di Reggio Calabria; 10 in reparto al presidio ospedaliero di Gioia Tauro; 8 in terapia intensiva; 1.428 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 14.058 (13.844 guariti, 214 deceduti)
Altra Regione o stato estero: CASI ATTIVI 50 (50 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 309 (309 guariti)
 
 
                         
                                 
                                 
                                 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social