Calabria
Berlusconi sceglie Mangialavori come coordinatore di Forza Italia in Calabria
Il presidente Silvio Berlusconi ha nominato il senatore Giuseppe Mangialavori nuovo Coordinatore Regionale della Calabria ruolo ricoperto per diverso tempo da Jole Santelli scomparsa nell’ottobre scorso. Cannizzaro però ha rinunciato alla nomina
CATANZARO – «Io ce la metterò tutta». Così il senatore Giuseppe Mangialavori dopo la nomina arrivata direttamente dal cavaliere Berlusconi che lo ha scelto come coordinatore regionale del partito in Calabria insieme a Francesco Cannizzaro come vice che in tarda mattinata ha comunicato la volontà di rinunciare. Su Facebook Mangialavori ha commentato con entusiasmo la nomina: «Assumo l’incarico di coordinatore regionale di Forza Italia Calabria con gioia, rispetto e grande senso di responsabilità. Per me è un onore rappresentare questo partito e non posso che ringraziare il presidente Silvio Berlusconi per la fiducia che ha voluto riporre in me. La mia gratitudine va anche al nostro coordinatore nazionale, Antonio Tajani, e a tutti i dirigenti e i colleghi parlamentari di Forza Italia: è una squadra straordinaria che contribuirà in modo decisivo a far crescere il nostro partito, giorno dopo giorno. Sento, inoltre, di rivolgere un pensiero particolare al gruppo dirigente regionale di Forza Italia, ai deputati e ai senatori, ai consiglieri regionali, ai sindaci, ai tanti amministratori locali: ci aspetta un lungo cammino comune e sono sicuro che ognuno di noi saprà dare il proprio contributo per la crescita del nostro partito e della nostra regione».
Il senatore ha richiamato poi all’unità regionale definendola «obiettivo imprescindibile che può essere raggiunto solo con il gioco di squadra, nel quale ho sempre creduto e credo. La figura dell’uomo solo al comando non mi è mai piaciuta. A tutti dico: lavoriamo Insieme per il bene di Fi e della Calabria. Dal canto mio, ci sarà la massima disponibilità al confronto e alla collaborazione costante. Spero con tutte le mie forze di essere all’altezza del compito che mi è stato affidato e in grado di affrontare le tante sfide che Fi Calabria si appresta ad affrontare. Una di queste, la più importante, è la lotta alla pandemia, che deve vedere la collaborazione tra tutte le istituzioni e i partiti, nella consapevolezza che l’emergenza sanitaria ed economica potrà essere superata solo attraverso un inedito spirito di unità regionale».
«Lavorerò pancia a terra per costruire il dialogo, sempre; per far prevalere prioritariamente le ragioni della Calabria e non dei campanili; per favorire lo sviluppo della terra che amo, con l’aiuto di tutti; per contribuire a costruire una regione nuova, all’altezza della sua storia millenaria, coraggiosa rispetto al suo presente, ardimentosa nell’immaginare un futuro davvero luminoso. Non c’è niente di facile e so che le buone intenzioni, la passione politica e la dedizione alla causa potrebbero non bastare. Io ce la metterò tutta, sempre e comunque».
Cannizzaro rinuncia alla nomina
“Ringrazio il presidente Berlusconi e la dirigenza nazionale per l’attenzione riservata nei miei confronti. Tuttavia ritengo opportuno non accettare l’incarico. Comunicherò le motivazioni direttamente al Presidente. Continuerò a svolgere con lo stesso impegno e dedizione di sempre il ruolo di coordinatore provinciale di Reggio Calabria, ‘provincia più azzurra d’Italia’, rimanendo sempre a disposizione del mio partito e di Silvio Berlusconi. Colgo l’occasione per fare le congratulazioni e augurare buon lavoro al nuovo coordinatore regionale Giuseppe Mangialavori”.
Gli auguri di De Caprio “saprà onorare la scelta”
“Un’eredità pesante che, sono sicuro, il caro amico, Giuseppe Mangialavori, saprà onorare nel lungo cammino che lo aspetta quale coordinatore regionale di Forza Italia. A lui i miei complimenti e l’augurio di buon lavoro”. È quanto ha affermato il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Antonio De Caprio, dopo la notizia della nomina del senatore azzurro, decretata dal presidente, Silvio Berlusconi. “All’onorevole, Francesco Cannizzaro, nuovo vice Coordinatore regionale della Calabria – ha chiosato De Caprio – va il mio personale plauso per un incarico così importante”. L’onorevole Mangialavori, prende il testimone dalla compianta presidente, Jole Santelli, coordinatrice azzurra per 10 anni. Lustri ricchi di tanto lavoro e sfide importanti. Anni, caratterizzati da un amore sconfinato per la Calabria e i calabresi.
“Sono convinto che grazie al senatore Mangialavori, al quale mi lega una sincera e forte amicizia – ha continuato De Caprio – Forza Italia continuerà a crescere in consensi tra la popolazione che, soprattutto in questo momento storico, ha bisogno di risposte concrete. La politica che parte dal basso. Quella vera, fatta di persone vere. La politica che appartiene a uomini e donne che si mettono in gioco per passione: quella per la Calabria. Ed è proprio in questo che si incarna l’essere di Peppe – ha ribadito il capogruppo azzurro in assemblea legislativa -. Una persona perbene, un vero signore. Ho avuto l’onore di apprezzare, nel tempo, le sua qualità umane, professionali e politiche. Ritengo di essere una persona fortunata ad averlo conosciuto e a condividere con lui questa esperienza politica unica. La sua grande umiltà è la linfa alla quale ognuno di noi deve attingere”. In un lungo post sulla sua pagina Fb, il neo coordinatore regionale di FI ha chiesto di lavorare insieme per il bene del partito ma, soprattutto, della Calabria, attraverso lo spirito di unità regionale. “L’onorevole, Giuseppe Mangialavori, parte con il piede giusto – ha asserito il consigliere regionale, Antonio De Caprio -. Il lavoro di squadra deve essere la nostra bussola. Le sfide che ci attendono sono tante. In piena pandemia non possiamo permetterci divisioni e polemiche. Giusto lavorare in sinergia. È il mio faro quotidiano. Sono sicuro che, da subito, riusciremo ad operare in completa sintonia. La nostra Terra lo merita. I nostri concittadini, hanno il diritto di credere in una classe dirigente seria ed efficiente. Forza Italia c’è. Io ci sono”.
Social