Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Via libera dell’Ema al vaccino Pfizer/BioNTech. Speranza “è la notizia che aspettavamo”

Italia

Via libera dell’Ema al vaccino Pfizer/BioNTech. Speranza “è la notizia che aspettavamo”

Pubblicato

il

L’Agenzia europea per i medicinali ha autorizzato la commercializzazione del vaccino contro il coronavirus sviluppato da Pfizer/BioNTech. Le prime dosi arriveranno allo Spallanzani di Roma il giorno di Santo Stefano. Si potrà somministrare dai 16 anni in su

.

COSENZA – “Ci sono già state delle varianti nel recente passato e ce ne potranno anche essere altre. Allo stato questo non vuol dire un aggravamento della malattia o della letalità e, soprattutto, il vaccino non è messo in discussione“. Così il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma Francesco Vaia che ha dunque escluso rischi o eventuale inefficacia del vaccino a causa delle mutazione del virus a seguito della scoperta della variante inglese. Pochi minuti fa l’Ema ha dato il via libera condizionale alla commercializzazione del vaccino per il Covid-19 sviluppato da Pfizer/BioNTech. Lo ha annunciato Marie-Agnes Heine, direttrice della comunicazione dell’Agenzia europea per i medicinali dopo aver analizzato i dati a disposizione che sono stati definiti «sufficientemente solidi» per quanto riguarda qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino, per concedere l’autorizzazione a metterlo in circolazione.

La notizia è stata commentata positivamente del ministro della salute Speranza” è la notizia che aspettavamo”, ha detto “come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, a battaglia contro il virus è ancora molto complessa, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia“. I casi emersi in merito alla variante del coronavirus riscontrata nelle ultime settimane in Gran Bretagna non porteranno ad alcuna variazione al Piano vaccini in Italia e al suo cronoprogramma, che prosegue come previsto. Lo riferiscono fonti, interpellate dall’Ansa, vicine al Commissario per l’emergenza Domenico Arcuri. Intanto gli Stati Ue sottolineano l’importanza di mantenere aperte le frontiere all’interno dell’area Schengen.

On l’ok dell’Ema il vaccino sarà spedito in tutti i Paesi e arriverà in Italia, nella giornata del 26 dicembre. Il 27 ci sarà questa la “giornata simbolica” del vaccine day. Dopo la giornata del 27, intorno al 30 o al massimo ai primi giorni di gennaio partirà la vera e propria campagna vaccinale che interesserà operatori sanitari e lavoratori e ospiti delle Rsa, perché questi ultimi sono tra i più esposti a sviluppare complicanze fatali dell’infezione.

 

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA