Calabria
Scomparsa Jole Santelli, alla Chiesa di San Nicola i funerali e la camera ardente
Sarà allestita nella Chiesa di San Nicola la camera ardente della presidente della Regione Jole Santelli. I funerali saranno presieduti dall’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, monsignor Francesco Nolè. Il parroco di San Nicola invita tutti ad evitare assembramenti e ad attenersi scrupolosamente alle regole anticovid<
COSENZA – Si svolgeranno domani pomeriggio alle 16.30 nella chiesa di San Nicola a Cosenza, i funerali della presidente della Regione Calabria Jole Santelli, morta la notte scorsa. La camera ardente sarà allestita nella stessa chiesa – che si trova nelle vicinanze del Comune di Cosenza – e sarà aperta alle 10.30. La cerimonia funebre sarà celebrata in forma strettamente privata, nel rispetto delle norme anti-Covid. La celebrazione delle esequie sarà presieduta dall’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, monsignor Francesco Nolè che unitamente all’Arcidiocesi, si unisce in preghiera al dolore della famiglia dell’on Jole Santelli Presidente della Regione Calabria morta improvvisamente, affidando all’amore misericordioso di Dio Lei e i suoi familiari ed amici che sono nel dolo.
Il parroco di San Nicola in Cosenza, don Mario Cassano, in vista della celebrazione di domani, in questo delicato momento di pandemia, invita tutti ad evitare assembramenti e ad attenersi scrupolosamente alle regole anticovid previste in queste delicate occasioni e da tempo in vigore soprattutto in occasione dei funerali: evitare saluti e condoglianze, uso della mascherina, distanza sociale e igienizzazione frequente delle mani, temperatura corporea inferiore a 37,5°C. Si raccomanda a familiari ed amici, che sentono forte il distacco, una sobria e limitata partecipazione alle esequie in base anche ai numeri di presenza predisposti dalle disposizioni dello Stato per i luoghi di culto e in queste occasioni.
Il feretro resterà nell’abitazione di via Piave per il momento, dove rappresentanti istituzionali e politici si stanno recando in queste ore per un ultimo saluto e per stringersi attorno al dolore delle due sorelle e della famiglia. C’è grande commozione e tristezza anche nei cittadini. Tanti quelli che transitano nella piccola traversa a pochi passi da via Montesanto per una preghiera e per esprimere le loro condoglianze. All’indomani dei funerali, sabato 17 ottobre, dalle ore 9 alle ore 15, sarà poi allestita una camera ardente alla Cittadella regionale a Catanzaro, per consentire a quanti vorranno di renderle omaggio. Alle 15, al termine della camera ardente, il presidente della Cec e arcivescovo di Catanzaro-Squillace, mons. Vincenzo Bertolone, benedirà la salma del presidente della Regione. Lo rende noto l’ufficio stampa della Giunta regionale. A Catanzaro sono attesi il premier Giuseppe Conte e i vertici di Forza Italia tra cui il cavaliere Silvio Berlusconi.
Intanto anche il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ha proclamato per domani, venerdì 16 ottobre, il lutto cittadino in memoria della governatrice Jole Santelli. Abramo ha disposto che a Palazzo De Nobili, sede del Comune, e a Palazzo di Vetro, sede della Provincia, vengano esposte le bandiere a mezz’asta in segno di cordoglio per la scomparsa della presidente.
Social